Programma di Lingua Inglese 3 B:

 

 LINGUA INGLESE  III B– LINFO

II semestre

Prof.  DIANE PONTEROTTO

 “Critical Discourse Analysis”: presupposti teorici e applicazioni pratiche

  Il modulo studia gli strumenti metodologici di “discourse analysis”  e di “conversation analysis” utili all'interpretazione del discorso inglese. Le lezioni includono analisi empiriche e testuali oltre a riflessioni sui problemi di traduzione e traducibilità inerente al segno ideologico in vari tipi testuali,

Il programma pone anche come obiettivo l’ampliamento e l’approfondimento del lessico inglese per cui saranno assegnate delle letture di testi contemporanei (romanzi, giornali, internet etc.)

Modalità dell’esame 

L’esame è orale e  si svolge in  lingua inglese. La valutazione include, oltre alla discussione della parte monografica  del corso, anche la considerazione della qualità generale della conoscenza della lingua inglese: lettura ad alta voce, pronuncia, correttezza morfosintattica, e sopratutto la ricchezza e l’appropriatezza del lessico.

 

 

 

 

Testi per l’esame

 Parte monografica

 1. Mc Carthy, Michael. 1991. Discourse Analysis for Language Teachers. Cambridge, UK: Cambridge University Press.

 2. Fowler, Roger. 1991. Language in the News: discourse and Ideology in the press. London: Routledge. (Chapters: 1, 2,6,7,8)

 3. Ponterotto, Diane 2008. Words Against Women: the discourse of gender violence. Rome: Aracne (Chapters 1 and   4)

 4. Dispense del professore

 

Parte generale

 1. Uno a scelta  fra i seguenti romanzi

 Chevalier, Tracy. 2006. The Virgin Blue. New York: Harper

       Shreve, Anita. 1995.  Resistance: a novel.  New York: Little, Brown and Company.

       Wharton, Edith. 2002 [1905]  The House of Mirth. London: Wordsworth Editions

 2. 10 articoli tratti dal giornale americano The New York Times