Programma di Laboratorio Di Restauro 1 Lm:

Attività didattica svolta da Federico Botti nell’ambito del corso di laurea  Magistrale in “RESTAURO DEI MATERIALI LIBRARI” LM-11 per l’anno accademico 2010-2011.

Corso ufficiale di “Laboratorio di restauro 1LM”, “restauro librario e archivistico: materiali, trattamenti e interventi” tenuto dal 28/02/2011 al 25/05/2011 presso il Laboratorio di restauro della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Interventi sulla carta: esame dei volumi appartenenti alla biblioteca della Società Geografica Italiana, sui quali gli allievi del corso hanno potuto realizzato direttamente sia la progettazione che l’intervento di restauro; compilazione delle schede di restauro, fasi preliminari, controllo e numerazione delle carte, fascicolazione, smontaggio, spolveratura, fissaggio eventuale dei media solubili, umidificazione, lavaggio, deacidificazione, collatura, risarcimento manuale con carta giapponese, ricomposizione dei fascicoli.

Esecuzione diretta da parte degli allievi di tutte le fasi operative del restauro.

Approfondimento delle problematiche del lavaggio dei supporti cartacei con l’impiego del tavolo a bassa pressione.

Approfondimento delle tematiche relative agli inchiostri metallo-gallici e all’uso dei gel rigidi nel restauro cartaceo.

Enumerazione e analisi delle soluzioni utilizzate per la deacidificazione delle carte e delle varie tecniche di umidificazione.  

Esposizione delle tecniche di asciugatura e spianamento delle carte e della compensazione cromatica delle integrazioni.

Esecuzione di interventi di lavaggio delle grafiche a stampa, adottando la tecnica su piano inclinato, con l’ausilio di tessuti drenanti, che sfruttano sia il principio di capillarità sia la forza di gravità.

Rimozione di foderature in tela di stampe su carta, con la rimozione dei residui di adesivo.

Descrizione delle tecniche di intervento su materiale librario fortemente degradato, che prevedono velature temporanee e rimozione di precedenti restauri.