Navigazione di Sezione:
Archeologia Cristiana 2009/2010
Fondamenti generali dell'archeologia cristiana: definizione, storia della disciplina, metodologia, fonti, tematiche principali.
Modulo di 36 ore frontali (crediti assegnati 6).
Testi per l'esame:
P. Testini, Archeologia Cristiana, ed. Edipuglia, Bari 1980, pp. 1-32, 75-106, 123-185, 547-671; F. Bisconti, Introduzione, in Temi di iconografia cristiana, Città del Vaticano 2000, pp. 13-86; P. Testini, Le catacombe e gli antichi cimiteri cristiani in Roma, Bologna 1966, pp. 255-278; V. Fiocchi Nicolai, Strutture funerarie ed edifici di culto paleocristiani di Roma dal III al VI secolo, ed. Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, Città del Vaticano 2001.
- il modulo prevede visite seminariali a complessi monumentali di Roma e del Lazio.
-gli studenti non frequentanti sono pregati di concordare un programma alternativo con il docente entro il mese di novembre.
Archeologia Cristiana B | Docente: Vincenzo Fiocchi Nicolai
La produzione dei sarcofagi cristiani a Roma nella tarda antichità
Nel corso si analizzerà la produzione dei sarcofagi paleocristiani di Roma (III-IV secolo), con particolare riferimento alle botteghe, alla loro dislocazione in rapporto alle aree funerarie del suburbio, alle scelte dei temi iconografici e al loro significato nell'ottica delle credenze religiose e della storia della Chiesa di Roma nella tarda antichità.
Modulo di 36 ore frontali (crediti assegnati 6)
Testi per l'esame:
Appunti delle lezioni, bibliografia di supporto che verrà fornita nel corso delle lezioni.
-il modulo prevede visite seminariali a complessi monumentali di Roma e del Lazio.
-Gli studenti non frequentanti sono pregati di concordare un programma alternativo con il docente entro il mese di novembre.