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Antropologia Culturale 2009/2010
MODULO A
PROGRAMMA
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, verranno valutati sul seguente programma:
1. Emily Schultz e Robert Lavenda, Antropologia culturale, Bologna, Zanichelli, 1999.
2. Saggi di Clifford Geertz raccolti in dispensa (la dispensa si può acquistare presso la copisteria UNIVERSITALIA (via di Torvergata 143):
Gli usi della diversità (da Antropologia e filosofia)
Verso una teoria interpretativa della cultura (da Interpretazione di culture)
L'arte come sistema culturale (da Interpretazione di culture)
Il gioco profondo: note sul combattimento di galli a Bali (da Interpretazione di culture)
“Dal punto di vista dei nativi”: sulla natura della comprensione antropologica (da Antropologia interpretativa)
3. Un testo a scelta tra:
3A) Lila Abu-Lughod, Sentimenti velati. Onore e poesia in una società beduina, Torino, Le Nuove Muse, 2007.
3B) Marjorie Shostak, Nisa. La vita e le parole di una donna !Kung, Roma, Meltemi, 2002
MODALITÀ DI VALUTAZIONE
A) Esonero scritto in aula a metà modulo sul manuale (valore 25% del voto finale)
B) Esame orale finale sulla restante parte del programma (valore 30% del voto finale)
C) "Tesina" di fine corso di 6000 battute minimo da comporre a casa su un tema da concordare con il docente (valore 40% del voto finale). Indicazioni su come comporre la tesina sono riportate nel file "Domande frequenti degli studenti" scaricabile nella sezione "Files"
D) Esercizio di descrizione etnografica da comporre a casa (valore 5% del voto finale) QUESTO ESERCIZIO NON E' PIU' PREVISTO DAL MAGGIO 2010.
NB A partire dalla fine delle lezioni, l'esonero scritto verrà sostituito da un esame orale complessivo, su tutto il programma del corso. In pratica, sarà possibile sostenere l'esonero scritto un'unica volta, nel periodo delle lezioni frontali. Da giugno chi non avesse fatto gli esoneri farà un “normale” esame orale. Tutti (frequentati e non) sono comunque tenuti a presentare la relazione finale da svolgere a casa, secondo le modalità indicate nel corso delle lezioni e riassunte nel file "domande frequenti degli studenti" da scaricare nella sezione "files". NON si procederà alla verbalizzazione del voto finale se non sarà stato consegnato l'elaborato scritto qualche giorno prima della verbalizzazione.
Per la stesura degli elaborati è possibile utilizzare come fonte internet, citando debitamente la fonte per i punti interessati. Se dovessi scoprire che anche minime porzioni della tesina finale riportano dati da internet senza citare chiaramente la fonte, o se comunque dovessi rendermi conto che il testo non è il frutto di elaborazione personale, la tesina verrà annullata e il/la candidato/a dovrà presentarsi al mio ricevimento per concordare se e in che modo sarà ancora possibile per lui/lei superare l'esame di antropologia culturale.
Antropologia Culturale B | Docente: Pietro Vereni MODULO B PROGRAMMA
Il modulo B è orientato alla ricerca sul campo. Con la guida del docente gli studenti condurranno una ricerca di alcune settimane tra le comunità di recente immigrazione nell’Ottavo municipio di Roma, per raccogliere dati sul percorso migratorio, la composizione familiare, la situazione lavorativa e in modo particolare il consumo mediatico. I dettagli di come sarà organizzata la ricerca verranno forniti nel corso delle prime lezioni del modulo B. In generale, questo modulo prevede una partecipazione attiva alla ricerca, per cui chi fosse impossibilitato a fare la ricerca sul campo è tenuto a considerarsi “non frequentante”. Faccio presente che la ricerca sul campo si può fare anche prendendo come oggetto internet, per cui si può gestire da casa secondo i propri tempi.IN GENERALE: chi non fa la ricerca sul campo è tenuto a portare per intero i libri del programma:
Gli studenti dovranno leggere i seguenti testi, PER INTERO SE NON SI E' FREQUENTANTI (CIOE' SE NON SI FA LA RICERCA SUL CAMPO):
1. Francesca Cappelletto (a cura di), Vivere l’etnografia, Firenze, SEID, 2008
2. Ralph Grillo, Jeff Pratt (a cura di), Le politiche del riconoscimento delle differenze: multiculturalismo all'italiana, edizione italiana a cura di Bruno Riccio, Rimini, Guaraldi, 2006.
3. Piero Vereni, Identità catodiche. Rappresentazioni mediatiche di appartenenze collettive, Roma, Meltemi, 2008.
CHI FREQUENTA (CIOE' FA RICERCA SUL CAMPO) porterà:
del primo volume (Cappelletto) i capitoli di J.-P. Olivier de Sarnan (La politica del campo), di L. Piasere (Etnografia come esperienza) e di U. Wikan (La risonanza);
del secondo volume (Grillo e Pratt) il primo capitolo di R. Grillo (Immigrazione e politica del riconoscimento della differenza in Italia), il secondo capitolo di J. Pratt (Italia: unità politica e diversità culturale) e un capitolo a scelta tra i successivi;
del terzo volume (Vereni) tutto. QUESTO volume che potrebbe non essere più in distribuzione, può essere richiesto in PDF direttamente a me via mail. A fianco di queste letture, ogni studente concorderà singolarmente con il docente il tema specifico della sua ricerca sul campo e la durata della stessa.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE
A) Discussione orale sui testi d’esame (25%)
B) Tesina scritta di almeno 10 cartelle (20.000 caratteri) sulla ricerca etnografica condotta (55%)
C) Presentazione ai colleghi dei propri risultati di ricerca (20%)NEL MESE DI GIUGNO E LUGLIO 2010 ORGANIZZERO' DEGLI INCONTRI DEDICATI ALLA PRESENTAZIONE AI COLLEGHI. LE DATE VERRANNO INDICATE NELLE "COMUNICAZIONI" DI QUESTO SITO. ULTERIORI DATE SARANNO ORGANIZZATE DA SETTEMBRE IN POI.