Navigazione di Sezione:
Storia Della Scrittura Greca 2024/2025
Paleografia greca, modulo A = Storia della scrittura greca, modulo B
Greek Paleography, mod. A = History of Greek handwriting, mod. B
Laurea in Lettere, a.a. 2024-2025, Primo semestre
Italiano
PREREQUISITI:
Nessun prerequisito. È utile la conoscenza di base del greco antico o moderno.
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza elementare della paleografia greca (abilità di leggere, datare, collocare nel loro contesto storico i manoscritti greci, riconoscendone gli stili grafici) e della codicologia greca, finalizzata alla valutazione critica dello stato di conservazione di beni librari e archivistici bizantini, e al supporto alla ricerca storica e filologica ad essi relativa. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Coerentemente con gli obiettivi formativi previsti dal Corso di Studio in "Lettere", l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il modulo contribuisce all'acquisizione delle conoscenze paleografiche necessarie alla valutazione storica e filologica di beni librari e archivistici bizantini, e di manoscritti e documenti su pergamena, papiro, carta e altri supporti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: il modulo contribuisce all'acquisizione della capacità: di valutare criticamente le valenze storiche, grafiche, storico-culturali di un dato manufatto librario o documentario bizantino; di promuovere e affiancare la ricerca storica, archivistica, letteraria, codicologica su temi specifici; di valutare la correttezza dal punto di vista storico e codicologico di interventi di conservazione, restauro e manutenzione di beni librari e documentari greco-bizantini.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente acquisirà a livello basico le capacità di raccogliere e integrare le conoscenze e gestire la complessità dei singoli casi di studio, nonché di formulare giudizi autonomi attraverso la riflessione su aspetti paleografici, codicologici e ornamentali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: il modulo contribuisce all'acquisizione dell’abilità di esporre oralmente in maniera efficace e ordinata il proprio punto di vista in relazione a questioni paleografiche, storiche e conservative di manufatti archivistico-librari greci antichi, medievali e moderni, utilizzando una corretta e non ambigua terminologia paleografica secondo gli standards scientifici internazionali vigenti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: il modulo contribuisce all’acquisizione della capacità di riconoscere le possibili applicazioni delle competenze acquisite nella futura carriera e di valutare l'importanza delle conoscenze acquisite nel processo generale di educazione storico-filologica.
PROGRAMMA:
PALEOGRAFIA GRECA, MODULO A: «Storia della scrittura greca (sec. IV a.C-metà secolo X d.C.)».
Obiettivo del modulo è quello di fornire gli elementi atti a conoscere lo sviluppo della scrittura libraria greca (fino al sec. IX/X), al fine di acquisire la capacità di leggere, datare e collocare nel contesto storico i manoscritti presi in esame, di riconoscerne 'canoni' e stili grafici di riferimento, nonché le modalità essenziali di confezione del libro manoscritto.
METODI DIDATTICI:
Lezioni frontali, seminari. Analisi paleografica e decifrazione di testi da fotografie di manoscritti greci.
DESCRIZIONE DELLA MODALITÀ DI FREQUENZA:
Lezioni frontali in aula. Si consiglia di partecipare costantemente e attivamente in aula, considerato che il metodo didattico è basato sull'interazione.
METODI E CRITERI DI VERIFICA DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO:
La prova orale, consistente in un colloquio, si concentrerà sulla verifica delle conoscenze teoriche e pratiche apprese durante il corso. L’esame si svolge in due momenti: i) analisi paleografica e lettura del testo da fotografie di pagine di manoscritti greci; ii) esposizione sintetica e ragionata degli argomenti affrontati nel corso, secondo i materiali didattici e la bibliografia forniti in classe.
La prova orale sarà valutata secondo i criteri di: i) capacità di commento e analisi delle immagini e di lettura dei testi greci in esse contenuti; ii) competenza contenutistica, di sintesi e di analisi di temi e concetti relativi al programma; iii) uso del linguaggio tecnico appropriato alla materia.
I voti saranno espressi secondo questo schema orientativo:
- ECCELLENTE (28-30): perfetta capacità di decifrazione dei testi greci e di riconoscimento paleografico degli stili si scrittura presenti nei facsimili; ottima capacità di orientamento nei temi paleografici affrontati a lezione e contenuti nella bibliografia; capacità di linguaggio tecnico specifico e di ottima espressione.
- DISCRETO (24-27): buona conoscenza della materia e discreta capacità di decifrazione e/o riconoscimento paleografico; buona capacità di sintesi ed analisi; discreta capacità di espressione e di uso della terminologia specialistica.
- SUFFICIENTE (18-23): conoscenza minimale del materiale d’esame e scarsa capacità di decifrazione; limitata capacità di sintesi e di analisi; scarsa capacità nell’uso del linguaggio specialistico.
- NEGATIVO (esame non superato): mancata o insufficiente conoscenza del materiale d’esame; mancata o insufficiente capacità di lettura delle riproduzioni di manoscritti; mancata (o insufficiente) capacità nell’uso del linguaggio specialistico.
TESTI ADOTTATI:
- L. PERRIA, "Graphis. Per una storia della scrittura greca libraria", Roma-Città del Vaticano 2011 (Quaderni di Nea Rhome, 1), pp. 1-87 [manuale]
- per esercitarsi nella decifrazione, si leggeranno facsimili tratti da varie raccolte di riproduzioni fotografiche, soprattutto:
- H. FOLLIERI, "Codices graeci Bibliothecae Vaticanae selecti", apud Bibliothecam Vaticanam 1969 (Exempla scripturarum, 4).
- P. CANART - A. JACOB - S. LUCÀ - L. PERRIA (a cura di), "Facsimili di codici greci della Biblioteca Vaticana", I: "Tavole", Città del Vaticano 1998
MODALITÀ DI EROGAZIONE: Tradizionale
FREQUENZA: Facoltativa
VALUTAZIONE: Prova orale
ANNO ACCADEMICO: 2024-2025
INSEGNATO A: Lettere
DOCENTE: D'Aiuto Francesco
CARICO DIDATTICO A: Lettere
ORE: 30
CFU: 6
SEMESTRE: Primo semestre
Papirologia A | Docente: Maria Rosaria Falivene
Introduzione alla Papirologia.
Si proporrà una scelta di papiri sia letterari sia documentari, distribuiti cronologicamente tra il quarto secolo a.C. ed il settimo secolo d.C. Per ciascun papiro saranno discussi: lingua, contenuto, paleografia, formato, disposizione del testo, origine, provenienza, datazione, storia del ritrovamento e dell’acquisizione presso l’attuale luogo di conservazione.