Navigazione di Sezione:
Arte E Genere In Eta' Moderna A 2023/2024
Pagina Facebook: aggiornamenti, appuntamenti e Ppt delle lezioni saranno disponibili alla seguente pagine FB: https://www.facebook.com/groups/3447333178853518
Contatti:Prof.ssa Guendalina Serafinelli
E-mail: guendalina.serafinelli@uniroma2.it
Ricevimento: su appuntamento
Ufficio: Edificio B, IV piano, Stanza #18
Introduzione:
Il corso si compone di una serie di lezioni di storiografia artistica al femminile che intende indagare il ruolo rivestito dalle donne nella società di età Moderna, riportandone alla luce voci ed esperienze. Partendo da un breve inquadramento storico-critico dei cosiddetti “Gender studies” e riflettendo sulla differenza e gli stereotipi di genere, il corso si propone di esaminare il contributo precipuo delle donne alla cultura artistica dei secoli XVI e XVII. Verranno approfondite le figure di artiste più celebri e quelle meno note (tra cui Properzia de Rossi, Plautilla Nelli, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Plautilla Bricci, Giovanna Garzoni e Artemisia Gentileschi). Ampio spazio verrà inoltre dato allo studio della committenza da parte di donne appartenenti a classi sociali differenti (tra cui Olimpia Aldobrandini, Giovanna d’Aragona Colonna, Costanza Pamphilj, Olimpia Longhi, suor Maria Eleonora Sampieri).
Attraverso lo studio dei processi di affermazione professionale e sociale delle donne, il corso si propone di offrire una prospettiva più inclusiva e diversificata sullo studio della storia dell'arte, promuovendo una maggiore comprensione delle dinamiche di genere all'interno del contesto storico sociale di età Moderna.
Keywords:donne artiste, istruzione femminile, committenti, studi di genere, identità, autorappresentazione, formazione, storia sociale dell’arte.
Obiettivi formativi:
- Acquisire una solida conoscenza storico-critica del ruolo delle donne sia artiste sia committenti in età Moderna, con particolare riferimento ai secoli XVI e XVIII.
- Esaminare e interpretare i fenomeni artistici in rapporto al contesto storico, culturale e sociale del tempo.
- Esaminare criticamente le fonti storico-artistiche; uso appropriato del lessico storico-artistico.
- Utilizzare strumenti informatici e piattaforme di Digital Humanities per condurre ricerche di carattere storico-artistico sul ruolo delle donne in età Moderna.
Verifica finale:
L’esame sarà volto 1) alla verifica della conoscenza delle nozioni principali sulle figure di artiste e committenti affrontate nel corso delle lezioni: 2) ad un approfondimento su una figura di artista o committente a scelta da concordare con il docente.
Libri di testo per studenti frequentanti:
- Le signore dell'arte. Storie di donne tra '500 e '600, a cura di Annamaria Bava, Gioia Mori, Alain Tapié (catalogo della mostra, Milano 2021), Milano 2021 (ISBN: 978-88-572-4448-8).
- Lorenza Pamato, Storia delle donne, «gender studies» e ricerca storico-religiosa. Note introduttive, in “Annali di studi religiosi”, vol. 3, 2002, pp. 375-408 (scaricabile da: https://books.fbk.eu/pubblicazioni/riviste/annali-isr//#fascicoli).
Libri di testo per studenti non frequentanti:
Oltre ai testi elencati sopra per gli studenti frequentanti, si richiede la lettura del seguente saggio:
Yuri Primarosa, Plautilla Bricci disegnatrice, pittrice, architettrice. Verso un catalogo ragionato, in “Una rivoluzione silenziosa: Plautilla Bricci: pittrice e architettrice”, a cura di Yuri Primarosa (catalogo della mostra, Roma 2021-2022), Roma 2021, pp. 44-102.
Consultare i seguenti siti web:
- “Artemisia”, London, National Gallery:
https://www.nationalgallery.org.uk/exhibitions/past/artemisia;
- “Le signore dell’arte” Storie di donne tra ‘500 e ‘600. Milano 2021: https://www.palazzorealemilano.it/en/mostre/storie-di-donne-tra-500-e-600
- “A Tale of Two Women Painters: Sofonisba Anguissola and Lavinia Fontana,” Museo Nacional del Prado. Madrid, 10/22/2019 - 2/2/2020:
https://www.museodelprado.es/en/whats-on/exhibition/a-tale-of-two-women-painters-sofonisba-anguissola/5f6c56c8-e81a-bf38-5f3f-9a2c2f5c60eb