Navigazione di Sezione:
Archeologia Cristiana Lm 2014/2015
La topografia cristiana dell’Ager Vaticanustra tarda antichità e altomedioevo: dalla tomba di Pietro alla Civitas Leoniana
Il corso illustrerà i processi di trasformazione di questo settore del suburbio romano tra l’età imperiale e la metà del IX secolo, con particolare riferimento alle vicende del complesso monumentale di S. Pietro (“memoria” apostolica, basilica costantiniana, edifici del santuario petrino).
Modulo di 30 ore frontali (crediti assegnati 6). Orario delle lezioni: lunedì, ore 14-16 (Aula T19); martedì, ore 13-15 (Aula T23A); mercoledì, ore 14-16 (Aula T34). Inizio lezioni: lunedì 10 novembre.
Il modulo prevede visite seminariali a complessi monumentali di Roma.
Testi per l’esame:
appunti delle lezioni, bibliografia di supporto che verrà fornita nel corso delle lezioni
Archeologia Cristiana Lm B | Docente: Vincenzo Fiocchi Nicolai
ModuloB
Topografia cristiana delle città e del territorio nella tarda antichità (II semestre)
Si prenderanno in esame i tempi e le modalità di inserimento delle aree funerarie, degli edifici di culto cristiani, delle residenze episcopali, dei monasteri e delle strutture assistenziali nelle città e nelle campagne durante la tarda antichità, con particolare riferimento al ruolo che queste presenze hanno giocato nella trasformazione dei paesaggi urbani e rurali di epoca classica.
Modulo di 30 ore frontali (crediti assegnati 6).
Testi per l'esame:
G. Cantino Wataghin - J. M. Gurt Esparraguera - J. Guyon, Topografia della Civitas Christiana tra IV e VI sec., in Early Medieval Towns in the Western Mediterranean, Mantova 1996, pp. 17-41; L. Pani Ermini, La città di pietra. Forma, spazi, strutture, in Morfologie sociali e culturali in Europa fra tarda antichità e alto medioevo, Spoleto 1998, pp. 211-255; I. Baldini Lippolis, L’architettura residenziale nelle città tardoantiche, Roma 2005, pp. 102-137; F. Monfrin, L’insediamento materiale della Chiesa nel V e VI secolo, in Storia del cristianesimo. Religione, politica, cultura, III, Le Chiese d’Oriente e d’Occidente (432-610), Roma 2002, pp. 881-932; V. Fiocchi Nicolai, Alle origini della parrocchia rurale nel Lazio (IV-VI sec.), in Alle origini della parrocchia rurale (IV-VIII sec.). Atti della giornata tematica dei Seminari di Archeologia Cristiana, Città del Vaticano 1999, pp. 445-485; V. Fiocchi Nicolai- S. Gelichi, Battisteri e chiese rurali (IV-VII secolo), in L’edificio battesimale in Italia. Aspetti e problemi. Atti dell’VIII Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana, Bordighera 2001, pp. 303-321; V. Fiocchi Nicolai, Elementi di trasformazione dello spazio funerario tra tarda antichità ed altomedioevo, in Settimane di Studio del Centro di Studi sull’Alto Medioevo, 50, Spoleto 2003, pp. 921-969; G. P. Brogiolo- A. Chavarría Arnau, Aristocrazie e campagne nell'Occidente da Costantino a Carlo Magno, Firenze 2005, pp. 127-150; G. P. Brogiolo- A. Chavarría Arnau, Chiese, territorio e dinamiche del popolamento nelle campagne tra tardoantico e altomedioevo, in Hortus Artium Medievalium, 14, 2008, pp. 7-28.
Il modulo prevede visite seminariali a complessi monumentali del Lazio.
Gli studenti che non hanno sostenuto l'esame nella laurea triennale dovranno seguire, al posto del modulo B, il modulo A della laurea triennale (I semestre). Gli studenti che intendono conseguire soli 6 CFU ed hanno già sostenuto l’esame nella laurea triennale devono seguire il modulo A (I semestre). Gli studenti non frequentanti sono pregati di concordare un programma alternativo con il docente entro il mese di novembre.