11

May 10

Bacheca » Appuntamenti 11 Maggio, 14 Maggio, 17 Maggio Importante Per Gruppo G2!!!

Ecco le prossime attività del modulo B.

Oggi, 11 maggio, GRUPPO DI LAVORO "PROTESTANTI" alle 18.30 all'Esercito della Salvezza (via degli Apuli 39) incontriamo Massimo Cosentino che ci racconterà come è nata e come funziona questa istituzione religiosa che tanto lavora a Roma per aiutare i disagiati.

Venerdì 14 maggio il GRUPPO DEDICATO AI G2 ha due appuntamenti importanti:
alle ore 10.30 appuntamento alla fermata metro A di Lucio Sestio per incontrarci con Sun Zhongchuan, un giovane cinese che sta studiando per diventare regista e che ci racconterà la sua esperienza di immigrazione nel nostro paese. CHI PARTECIPA AL GRUPPO G2 E' PREGATO DI CONTATTARMI PER DEFINIRE I DETTAGLI DELL'INCONTRO!!!
Lo stesso giorno, alle 22.00, un appuntamento di ricerca alquanto insolito ma che potrebbe essere interessante per molti di voi:
al RIsing Love di Testaccio, in via delle Conce 14, In occasione dell'uscita in sala di "FRATELLI D'ITALIA" di Claudio Giovannesi, distribuito da CINECITTA' LUCE, la FAKE FACTORY in collaborazione con RETE G2 e Il LABIRINTO presenta "FRATELLI D'ITALIA - IL PARTY DI SECONDA GENERAZIONE", dedicato ai nuovi italiani, figli di immigrati.
Ci aspetterà Zhanxing (detta Zà), una vostra coetanea, italiana figlia di cinesi, che sarà felice di parlare della sua condizione di "italiana non riconosciuta come tale".
La Rete G2 – Seconde Generazioni è un’organizzazione nazionale apartitica fondata da figli di immigrati e rifugiati nati e/o cresciuti in Italia. Chi fa parte della Rete G2 si autodefinisce come “figlio di immigrato” e non come “immigrato”: i nati in Italia non hanno compiuto alcuna migrazione, e chi è nato all’estero ma cresciuto in Italia non è emigrato volontariamente, ma è stato portato in Italia da genitori o altri parenti. “G2” quindi non sta “per seconde generazioni di immigrati” ma per “seconde generazioni dell’immigrazione”, intendendo l’immigrazione come un processo che trasforma l’Italia, di generazione in generazione.
La Rete G2 è un network di “cittadini del mondo”, originari di Asia, Africa, Europa e America Latina, che lavorano insieme su due punti fondamentali: i diritti negati alle seconde generazioni senza cittadinanza italiana e l’identità come incontro di più culture.

LUNEDI 17 MAGGIO GRUPPO INTERNET: LEZIONE in aula T28 ORE 17. Incontreremo Lorenzo Romito e Giulia Fiocca, due urbanisti/architetti che stanno lavorando a un'iniziativa importante di riconsiderazione dello spazio urbano di Roma. Parleremo di come la Rete possa contribuire a mettere "in rete" diverse associazioni e comitati territoriali, in modo da costituire una vera politica dal basso del/sul territorio. Vedremo la loro campagna "Primavera Romana" come utilizza i mezzi di collaborazione online per articolarsi, e vedremo come collaborare con loro al progetto di costituzione di una rete dei comitati cittadini che si organizzi in Rete. LA PRESENZA IN AULA E' RICHIESTA PER TUTTI QUELLI CHE FANNO PARTE DI QUESTO GRUPPO DI RICERCA SUL CAMPO, ANCHE PER QUELLI CHE HANNO GIA' AVUTO ASSEGNATO IL LORO TEMA DI RICERCA.

Un saluto a tutti