May 10

Bacheca » Lezione 3 Maggio A Torpignattara

| Modificato il 02 May 2010, 19:42 La lezione di lunedi 3 maggio è rivolta a quanti hanno scelto come area di ricerca sul campo Torpignattara.
Non sono riuscito a sentire la dirigente della Pisacane, quindi non potremo fare la visita alla scuola, ma ci incontreremo comunque lì di fronte, alle 16.15, in modo da assistere all'uscita di scuola dei bambini, così avrete un'idea della ricchezza di diversità culturale del quartiere.
Poi faremo un giro del quartiere, ve ne racconterò brevemente la storia e alle 18.30 abbiamo appuntamento in un locale bangladese di via Casilina, per un primo incontro con il signor Husain, un giornalista bangladese, che ci farà da guida nei primi contatti con le persone del quartiere. Gli ho chiesto di farci conoscere quattro o cinque famiglie dove potrete fare ricerca, passando un po' di tempo con le persone. I temi da indagare sono
- usi alimentari
- collegamenti mediatici con il Bangladesh
- attività commerciali, loro storia e tipo di consumatori
- relazione genitori/figli
Altri temi potranno emergere nella discussione di domani. Io sarò direttamente lì. Il punto d'incontro preciso è
scuola elementare Pisacane, via di acqua bullicante, 30. Ci sia arriva con il 409 dalla stazione tiburtina (anche metro B, quindi) oppure, sempre con il 409 ma nella direzione opposta, dalla fermata Arco di Travertino della metro A. Da Termini si può prendere il 105 e scendere alla fermata di Torpignattara (poi a piedi 5 minuti), dalla stazione delle Ferrovie Laziali (in fondo a via giolitti) si può prendere il trenino per Pantano e scendere alla fermata Torpignattara (e sempre 5 minuti a piedi).
Mi aspetto che quanti hanno scelto questo campo di ricerca siano presenti e armati di taccuino e altri mezzi di registrazione (macchina fotografica, videocamera, registratore).
LA LEZIONE DURERA' DALLE 16.15 ALLE 19.30.