Simone La Frazia

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Ricevimento Studenti Si riceve previo appuntamento via email
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

Simone La Frazia

Nato a Roma il 20 Novembre 1972                              

Cittadinanza Italiana

FORMAZIONE

Maggio 2001-Laurea in Scienze Biologiche con la votazione di 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Ruolo del fattore trascrizionale NF-kB nel controllo della replicazione del virus Herpes Simplex di tipo 1”.

Aprile 2006- Dottorato di Ricerca in Biologia Cellulare e Molecolare presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Dipartimento di Biologia discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Meccanismi cellulari coinvolti nell’espressione genica virale nell’infezione erpetica: ruolo di NF-kB”.

POSIZIONE ATTUALE

Novembre 2010 - oggi  Ricercatore universitario a tempo indeterminato (RTI) in Microbiologia e Microbiologia Clinica (SSD: MED/07) in servizio presso il Dipartimento di Biologia - Macroarea di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

ATTIVITA' SCIENTIFICA

Novembre 2001 – Ottobre 2002  Incarico di collaborazione professionale esterna con l’Istituto di Neurobiologia e Medicina Molecolare del C.N.R. con un progetto di ricerca dal titolo “Effetto degli inibitori del proteasoma MG132 e MG115 sulla replicazione del virus Herpes Simplex di tipo 1”

Novembre 2002 – Ottobre 2005  Dottorando di Ricerca in Biologia Cellulare e Molecolare presso il Laboratorio di Virologia (Prof.ssa M. Gabriella Santoro) del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Mi sono occupato principalmente dei meccanismi molecolari alla base dell’effetto antivirale degli inibitori del proteasoma e delle vie di trasduzione del segnale a monte del fattore trascrizionale NF-kB indotte dall’infezione virale con Herpesvirus. Ho collaborato con la Dott.ssa Daniela Bernasconi nello studio del ruolo di NF-kB nell’induzione della risposta infiammatoria a livello dell’epitelio polmonare umano in seguito ad infezione con virus influenzale e nell’identificazione della chinasi IKK quale bersaglio dell’azione anti-infiammatoria dei prostanoidi ciclopentenonici.

Novembre 2005 – Ottobre 2010 Post-doc svolto presso il Laboratorio di Virologia (Prof.ssa M. Gabriella Santoro) del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” L’attività di ricerca si è principalmente focalizzata sullo studio dei meccanismi molecolari alla base dell’azione antivirale dei tiazolidi e di molecole ciclopentenoniche naturali nei confronti delle infezioni da Rotavirus umani e di scimmia, Coronavirus canino e felino, Virus della Stomatite Vescicolare (VSV), Paramyxovirus (Virus Sendai e Virus Respiratorio Sinciziale) e virus influenzali umani ed aviari.

Novembre 2010 – oggi Ricercatore RTI nel SSD MED/07 (Microbiologia e Microbiologia Clinica) presso il Dipartimento di Biologia della Macroarea di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Svolgo l’attività di ricerca nel campo del controllo della replicazione virale e dello studio di nuovi farmaci antivirali che agiscono su bersagli cellulari durante l’infezione virale con differenti modelli di virus a RNA (Rotavirus, Coronavirus, Picornavirus, Rhabdovirus, Paramyxovirus e Orthomyxovirus) e a DNA (Herpevirus). Dal 2022, inoltre, collaboro con la Prof.ssa Valentina Svicher (Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) nell’attività di ricerca in vitro e su campioni clinici nelle infezioni da virus dell’epatite B (HBV) e D (HDV), e virus respiratorio sinciziale (RSV).

 

ATTIVITA' DIDATTICA

A.A 2006-2007 - A.A 2009-2010 

Cultore della materia per l’insegnamento di Virologia per i corsi di Laurea Triennale (LT) in Biologia Cellulare e Molecolare (BCM), Biologia Umana (BU) e Biotecnologie; per l’insegnamento di Virologia Molecolare per i corsi di Laurea Specialistica (LS)/Magistrale (LM) in Biologia Cellulare e Molecolare (BCM) e Biologia ed Evoluzione Umana (BEU); e per l’insegnamento di Virologia Molecolare e Clinica per i corsi di LS /LM in BEU.

A.A. 2010-2011- AA 2015-2016

Ciclo di lezioni nell’ambito dell’insegnamento di Virologia Molecolare e Clinica per il corso di LM in BEU (AA 2010-2011) e alcune lezioni svolte nell’ambito del corso di Virologia Molecolare per il corso di LM in BCM (AA 2010-2011/AA 2011-2012), Virologia per i corsi di LM in BCM/BEU (AA 2012-2013) e Virologia Molecolare per il corso di LM Biologia Cellulare e Molecolare e Scienze Biomediche (BCM-SB) (AA 2014-2015/2015-2016). Relatore di tesi di laurea magistrali; relatore e co-relatore di tesine di laurea triennali. Tutor di tiricini formativi (stage) curriculari e non curriculari.

A.A 2016-2017

Co-docenza per il corso dell’Attività a Scelta (AAS) di Metodologie in Virologia (3 CFU) per la laurea magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare e Scienze Biomediche. Relatore di tesi di laurea triennali e magistrali.

A.A 2017-2018

Co-docenza per il corso di Virologia (6 CFU) per la laurea triennale in Biotecnologie.  Co-docenza per il corso dell’Attività a Scelta (AAS) di Metodologie in Virologia (3 CFU) per la laurea magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare e Scienze Biomediche.

A.A 2018-2019

Incarico di docenza del corso di Virologia (6 CFU) per la laurea triennale in Biotecnologie. Co-docenza per il corso dell’Attività a Scelta (AAS) di Metodologie in Virologia (3 CFU) per la laurea magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare e Scienze Biomediche. Relatore e co-relatore di tesi di laurea triennali e magistrali.

A.A 2019-2020

Incarico di docenza del corso di Virologia (6 CFU) per la laurea triennale in Biotecnologie. Incarico di docenza del corso Microbiologia Ambientale (4 di 6 CFU) per la laurea magistrale in Biologia Evoluzionistica, Ecologia e Antropologia Applicata. Co-docenza per il corso dell’Attività a Scelta (AAS) di Metodologie in Virologia (3 CFU) per la laurea magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare e Scienze Biomediche. Relatore e co-relatore di tesi di laurea triennali e magistrali.

 

A.A 2020-2021

Incarico di docenza del corso di Virologia (4 CFU) per la laurea triennale in Biotecnologie. Incarico di docenza del corso Microbiologia Ambientale (4 di 6 CFU) per la laurea magistrale in Biologia Evoluzionistica, Ecologia e Antropologia Applicata. Co-docenza per il corso dell’Attività a Scelta (AAS) di Metodologie in Virologia (3 CFU) per la laurea magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare e Scienze Biomediche. Relatore e co-relatore di tesi di laurea triennali e magistrali

A.A 2021-2022- A.A 2023-24

Incarico di docenza del corso di Virologia (4 CFU) per la laurea triennale in Biotecnologie. Incarico di docenza del corso Microbiologia Ambientale (4 di 6 CFU) per la laurea magistrale in Biologia Evoluzionistica, Ecologia e Antropologia Applicata. Co-docenza per il corso di Virologia Molecolare (2 di 6 CFU) e Docenza dell’Attività a Scelta (AAS) di Metodologie in Virologia (3 CFU) per la laurea magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare e Scienze Biomediche. Relatore e co-relatore di tesi di laurea triennali e magistrali

 

PUBBLICAZIONI

1.Bernasconi D., Amici C., La Frazia S., Ianaro A. and Santoro M.G.. The IkB kinase is a key factor in triggering influenza A virus-induced inflammatory cytokines production in airway epithelial cells. J. Biol. Chem.,  2005; 280: 24127-24134.

2. La Frazia S., Amici C. and Santoro M.G.. Antiviral activity of proteasome inhibitors in herpes simplex virus-1 infection: role of nuclear factor-kB. Antivir. Ther., 2006; 11: 995-1004.

3. Rossignol J.F,La Frazia S., Chiappa L., Ciucci A., and Santoro M.G. Thiazolides, a new class of anti-influenza molecules targeting viral hemagglutinin at post-translational level. J. Biol. Chem., 2009; 284: 29798-29808.

4. La Frazia S., CiucciA., Arnoldi F, Coira M., GianferrettiP., Angelini M., Belardo G., Burrone O.R., Rossignol J.F, and Santoro. M.G.Thiazolides, a new class of antiviral agents effective against rotavirus infection, target viral morphogenesis, inhibiting viroplasm formation. J. Virol., 2013; 87: 11096-11106.

5.  Rossi A., Riccio A., Coccia M., Trotta E., La Frazia S., and Santoro M.G..  The proteasome inhibitor bortezomib is a potent inducer of zinc-finger AN1-type domain 2a gene expression: role of HSF1/HSF2 heterocomplexes.  J. Biol. Chem., 2014; 289: 12705-127015.

6.  Carta S., La Frazia S., Donatelli I., Puzelli S., Rossi A., and Santoro M.G.. Prostaglandin A1 inhibits avian influenza virus replication at a postentry level: effect on virus protein synthesis and NF-kB activity. Prostaglandins Leukotrienes & Essential Fatty Acids, 2014; 91: 311-323.

7.  Belardo G., Cenciarelli O., La Frazia S., Rossignol J.F, and Santoro M.G.. Synergistic effect of  nitazoxanide with neuraminidase inhibitors against influenza A viruses in vitro. Antimicrob. Agents Chemother., 2015; 59: 1061-1069.          

8. Amici C., La Frazia S., Brunelli C., Balsamo M., Angelini M., and Santoro M.G.. Inhibition of viral protein translation by indomethacin in vesicular stomatitis virus infection: role of eIF2akinase PKR. Cell. Microbiol. 2015; 17: 1391-1404.

9. Stachulski A.V., Santoro M.G., Piacentini S., Belardo G., La Frazia S., Pidathala C., Row          E.C., Berry N.G., Iqbal M., Allman S.A., Semple E., Eklov B, O’Neill P.M. and Rossignol     J.F.. Second generation nitazoxanide derivatives;  thiazolides are    effective inhibitors of the Influenza A virus. Future Med. Chem. 2018; 10: 851-862.

10. La Frazia S., Piacentini S., Riccio A., Rossignol J.F., and Santoro M.G.. The second-generation thiazolide haloxanide is a potent inhibitor of avian influenza virus replication. Antivir. Res. 2018; 157: 159-168. 

11. Piacentini S., La Frazia S., Riccio A., Pedersen J.Z., Topai A., Nicolotti O., Rossignol J.F., and Santoro M.G.. Nitazoxanide inhibits Paramyxovirus replication by targeting the Fusion protein folding: role of glycoprotein-specific thiol oxidoreducate ERp57. Sci. Rep. 2018, 8:10425.

12. Stachulski A.V., Rossignol    J.F., Patel S., Taujanskas J., Robertson C.M., Aerts R., Pascal E., Piacentini S.,La Frazia S., Santoro M.G. and O’Neill1 P.M.. Synthesis, antiviral    activity, preliminary pharmacokinetics and structural parameters of thiazolide amine salts. Future Med. Chem., 2021.

13.       Stachulski A.V., Rossignol    J.F., Patel S., Taujanskas J., Iggo J.A., Aerts R., Pascal       E., Piacentini S., La Frazia S., Santoro M.G., Sintubi L., Cooper M., Swift  K. and O’Neill.. Thiazolide prodrug esters and derived peptides: synthesis and activity.  ACS Bio & Med. Che.m, 2023; 11: 327-334.

14.       Piermatteo L., D’Anna S., Bertoli A., Bellocchi M., Carioti L.,Fabeni L., Alkhatib M., La   Frazia S., Lichtner M. , Mastroianni C., De Sanctis G., Marignani M., Pasquazzi C., Iapadre N., Parruti G., Cappiello G. Vecchiet J., Malagnino V., Grelli S., Ceccherini-Silbertein F., Andreoni M., Sarmati L., Svicher V. & Ralpini R.. Unexpected rise in the circulation of complex HBV variants enriched of HBsAg vaccine-escape mutations in HBV genotype-D: potential impact on HBsAg detection/quantification and vaccination strategies. Emerg. Microbes Infect., 2023; 12: 2219347.

15.       Gratteri C., Ambrosio F.A., Lupia A., Moraca F., Catalanotti B., Costa G., Bellocchi M., Carioti L., Salpini R., Ceccherini-Silberstein F., La Frazia S., Malagnino V., Sarmati L., Svicher V., Bryant S., Artese A., and Alcaro S. Molecular and structural aspects of clinically relevant mutations of SARS-CoV-2 RNA-Dependent RNA polymerase in remdesivir-treated patients. Pharmaceuticals (Basel), 2023; 16: 1143.

16.       Iacovelli F., Romeo A., Lattanzio P., Ammendola S., Battistoni A., La Frazia S., Vindigni G., Unida V., Biocca S., Gaziano R., Divizia M., and Falconi M. Deciphering the broad antimicrobial activity of Melaleuca alternifolia tea tree oil by combining experimental and computational investigations. Int. J. Mol. Sci., 2023; 24: 12432.

17.       Piacentini S., Riccio A., Santopolo S., Pauciullo S., La Frazia S., Rossi A., Rossignol J.F., and Santoro M.G. The FDA-approved drug nitazoxanide is a potent inhibitor of human seasonal coronaviruses acting at postentry level: effect on the viral spike glycoprotein. Front. Microbiol., 2023; 14: 1206951.

18.       Stelitano D., La Frazia S., Ambrosino A., Zannella C., Tay D., Iovane V., Montagnaro S., De Filippis A., Santoro M.G., Porotto M., and Galdiero M. Antiviral activity of nitazoxanide against Morbillivirus infections. J. Virus Erad., 2023; 9:100353.

 

19.       Salpini R., Piermatteo L., Torre G., D’Anna S., Khan S., Duca L., Bertoli A, La Frazia S., Malagnino V., Teti E., Iannetta M., Paba P., Ciotti M., Lenci I., Francioso S., Paquazzi C., Lichtner M., Mastroianni C., Santopaolo F., De Sanctis G., Pellicelli A., Galati G., Moretti A., Casinelli K., Caterini L., Iapadre N., Parruti G., Vecchiet I., Paoloni M., Marignani M., Ceccherini-Silberstein F., Baiocchi L., Grelli S., Sarmati L, and Valentina Svicher. Prevalence of HDV infection in Central Italy has remained stable across the last two decades with dominance of sub-genotypes 1 and characterized by elevated viral replication. Int. J. Infect. Dis. 2024;  138: 1-9.

 

PARTECIPAZIONE A CONGRESSI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Partecipazione con poster o comunicazione orale a più di 30 congressi nazionali e internazionali.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI

Vincitore del miglior poster nella Sezione Virologia del 41° Congresso Nazionale della Società Italiana di Microbiologia, 2013: “Cenciarelli O., Belardo G., La Frazia S., Carta C., Rossignol J.F., Santoro M.G.. Il nitazoxanide, un nuovo potenziale farmaco anti-influenzale ad azione sinergica con gli inibitori della neuroaminidasi.” (autore).

Vincitore del miglior poster nella Sezione Virologia del 42° Congresso Nazionale della Società Italiana di Microbiologia, 2014: “La Frazia S., Piacentini S., Fracassi C., Pietropaoli S., Santoro M.G.. “Anti-influenza activity of Hsp90 inhibitors: effect on M2 ion channel protein”.  (presentatore)

Terzo classificato nella Sezione Poster di Virologia del 46° Congresso Nazionale della Società Italiana di Microbiologia, 2018: La Frazia S., Piacentini S., Riccio A., Pedersen J.Z., Nicolotti O., Rossignol J.F., Santoro M.G.. Antiviral thiazolides inhibit paramyxovirus replication by targeting the Fusion protein folding: role of glycoprotein-specific disulfide isomerase ERp57 (presentatore)

 

ATTIVITA’ EDITORIALE

Guest Editor per lo Special Issue dal titolo “Molecular mechanism and clinical aspects of persistent viral infections” per la rivista Viruses (2023). Guest Editors: Dr. Anna Rosa Garbuglia & Dr. Simone La Frazia

Guest Editor per lo Special Issue dal titolo “Computational approaches in antimicrobial and antiviral drug discovery: deciphering drug binding and molecular mechanisms” per la rivista Molecules (2024). Guest Editors: Prof. Mattia Falconi, Dr. Alice Romeo, Dr. Simone La Frazia

 

 

Corsi Insegnati da Simone La Frazia nel Database 
(#20):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 C.i. Microbiologia Generale E Virologia Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2023/2024
P Modulo: Virologia Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2023/2024
0 Microbiologia Ambientale Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2023/2024
0 Metodologie In Virologia Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2023/2024
0 Microbiologia Generale E Virologia Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2023/2024
Modulo: Virologia Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2023/2024
0 Microbiologia Generale E Virologia Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2022/2023
P Modulo: Virologia Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2022/2023
0 C.i. Microbiologia Generale E Virologia Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2022/2023
Modulo: Virologia Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2022/2023
0 P Microbiologia Ambientale Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2022/2023
0 P Metodologie In Virologia Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2022/2023
0 Microbiologia Generale E Virologia Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2021/2022
Modulo: Virologia Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2021/2022