Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8066877
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Conoscenza di nozioni di base di biologia,chimica, microbiologia generale ed ecologia. Knowledge of basics of biology, chemistry, general microbiology, and ecology.
  • Obiettivi: ITA Il corso è volto all'acquisizione da parte degli studenti di nozioni di base di Microbiologia generale legate alla struttura della cellula batterica, alla sua crescita ivi inclusi fattori che la influenzano, alle diverse strategie metaboliche e processi di ricombinazione genica; inoltre fornirà nozioni di base di Virologia relative alla struttura dei virus animali e vegetali, alle strategie replicative e alla patogenesi. Unitamente agli argomenti di base, il corso prevede approfondimenti riguardanti il ruolo ecologico dei principali gruppi di batteri ambientali e di virus animali e vegetali. Verranno inoltre affrontate tematiche legate alle interazioni microrganismi (batteri e virus)/ambiente/uomo. ENG The course aims to provide the student with the necessary tools to understand the notions of general microbiology related to the structure of the bacterial cell, growth and factors that affect it, different metabolic strategies and processes of gene recombination; moreover it will provide basic notions of Virology related to the structure of animal and vegetal viruses, replicative strategies and pathogenesis. Together with the basic topics, the course includes in-depth studies concerning the understanding of the main groups of environmental bacteria and animal and plant viruses. The course will also cover the current use of microorganisms (bacteria and viruses), and their relationship with the environment/man in applications to reduce environmental and human health risks.
  • Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via email

Didattica: