Storia degli strumenti musicali - CFU 6
Prof. Luigi Sisto
Titolo del corso: La migrazione dei liutai tedeschi in Italia in età moderna
Presentazione del corso
Il corso prevede una parte introduttiva sull’organologia generale e sulle problematiche della catalogazione degli strumenti musicali (Parte I), ed una parte monografica riguardante l’attività dei costruttori di liuto migrati da Füssen e più in generale dalla Baviera verso l’Italia in età moderna
Indicazioni bibliografiche
Le dispense contrassegnate da * sono scaricabili attraverso l’applicazione “Didattica Web”.
Parte I
*Giorgio Adamo, Elementi di classificazione degli strumenti musicali (dattiloscritto)
*Renato Meucci, Organologia: definizione e contenuti di una recente disciplina, in Il museo degli strumenti musicali del Conservatorio “Luigi Cherubini”, a cura di MirellaBranca, Livorno, Sillabe, 1999 («Il luogo del David», 2), pp. 108-119.
Curt Sachs, Storia degli strumenti musicali, Milano, Mondadori, 1980, trad. it. di Maurizio Papini (ed. orig. 1940); rist. 1996 con intr. di Luca Cerchiari. (limitatamente alle pagine 347-528 - Parte Quarta: L’Occidente moderno)
Parte II
Renato Meucci, Strumentaio. Il costruttore di strumenti musicali nella tradizione occidentale, Venezia, Marsilio, 2008. (limitatamente alle pp. 127-210)
Luigi Sisto, I liutai tedeschi a Napoli tra Cinque e Seicento. Storia di una migrazione in senso contrario, Roma, Istituto Italiano per la Storia della Musica, 2010. (escluse le voci biografiche in Appendice)
Complemento indispensabile per la preparazione dell’esame, ed in particolare per la preparazione della Parte I, è il seguente sussidio contenente illustrazioni e registrazioni di strumenti musicali:
Strumenti musicali, Cd-rom, Microsoft, 1996 (versione italiana). Una copia duplicabile – il CD-ROM è fuori commercio – sarà resa disponibile dal docente nel corso delle lezioni.
Sono previste inoltre visite al Museo Nazionale degli Strumenti musicali di Roma (piazza Santa Croce in Gerusalemme) e al MUSA – Museo degli strumenti musicali dell’Accademia di Santa Cecilia (presso il Parco della Musica).
Programma per studenti non frequentanti:
Restano invariate le indicazioni date per le parti I e II.