Esercitazione
Chi ha frequentato (80% delle presenze) può svolgere una ricerca individuale per applicare le teorie e i metodi studiati. Si tratta di narrare un case-study riguardante i seguenti temi: le tecniche di programmazione del turismo culturale da parte degli enti locali, macro e micro tecniche di gestione degli impatti ambientali del turismo, storia e organizzazione di un Stl (Sistema turistico locale), analisi di un segmento della domanda descritto secondo variabili socio-demografiche e per stili di vita (turisti sportivi o gastronomici o ambientali oppure giovani o anziani ecc.), ma anche l’analisi comparativa di pacchetti turistici riguardanti la stessa destinazione se si sono sostenuti gli esami di economia e di marketing turistico, un qualsiasi altro tema trattato nei volumi. Ciò dà diritto ad un punteggio che va da 1 a 3 punti.
Valutazione
Alla fine di ogni modulo si svolgerà una verifica scritta attraverso questionario e cinque domande a scelta su dieci volte ad accertare la capacità di decodifica dei testi Durata 2 ore.
Bibliografia
Costa N., I professionisti dello sviluppo turistico locale, Milano Hoepli, 2005
Ejarque J., La destinazione turistica di successo, Milano, Hoepli, 2003
Oddi C. , Turismo e urbanistica, Milano, Hoepli, 2009 Si ricorda che è assolutamente proibito fare le fotocopie di libri interi.