Programma di Museologia E Storia Del Collezionismo A:

Programma del corso di Museologia e storia del collezionismo (primo semestre: a.a. 2010-1011)
Carmelo Occhipinti


Le corti italiane del XVI secolo. Problemi di storia del collezionismo e di storiografia artistica.


Il corso si sviluppa in due blocchi di lezioni dedicate rispettivamente alla fortuna della pittura veneta nelle collezioni estensi del Cinquecento (tra Ferrara, Roma e Tivoli) e alle vicende collezionistiche e storico-critiche delle opere di Leonardo da Vinci nel contesto culturale delle corti, italiane e francese, del XVI secolo.
È richiesta a tutti gli studenti, giovani e meno giovani, una partecipazione attiva alle attività editoriali e di ricerca del docente. Perciò la frequenza è caldamente raccomandata a tutti. Il corso può essere frequentato sia dagli studenti del corso di laurea triennale sia da quelli della magistrale.


Bibliografia


Durante le ore di lezione saranno prese in esame svariate testimonianze letterarie e storiografiche, che lo studente potrà di volta in volta scaricare dal relativo sito internet di Didattica web. Oltre che sulla lettura di esse l’esame dovrà essere preparato sulla seguente bibliografia:
- C. Occhipinti, Giardino delle Esperidi, Roma, Carocci 2009;
- C. Occhipinti. Iacopo Palma il Vecchio: «ritratti di doe signore antiche». Vicende estensi tra Ferrara, Parigi e Roma (1535-1579), in «Studi di Memofonte», 5, 2010 (scaricabile dal sito www.memofonte.it);
- C. Occhipinti, Primaticcio e l’arte di gettare le statue di bronzo. Sul mito della “seconda Roma” nella Francia del XVI secolo, Roma, UniversItalia 2010;
- C. Occhipinti, Fontainebleau e la fama di Leonardo da Vinci. Sul mito della “seconda Roma” nella Francia del XVI secolo: II, Roma, UniversItalia 2010. 


Chi sostenga l’esame per la seconda volta, oppure chi presenti un programma d’esame relativamente a due moduli deve concordare con il docente un argomento su cui svolgere una breve tesina; dovrà naturalmente prepararsi anche sui testi qui sopra elencati (a meno che alcuni di essi non si trovino già inseriti nella bibliografia del precedente modulo seguito dallo studente).


N.B.: i testi per la preparazione dell’esame sono disponibili presso la Universitalia s.a.s., via di Tor Vergata, 143.