Testi: Mod B:
Per la Storia della Letteratura Italiana gli studenti dovranno approfondire il periodo storico dall’Unità d’Italia alla prima metà del Novecento, facendo riferimento a uno dei seguenti testi consigliati:
1. Marco Santagata, Laura Carotti, Alberto Casadei, Mirko Tavoni, I tre libri di letteratura, Bari, Laterza, 2009, vol. 2 (dal cap. 16) e vol. 3 (fino al cap. 14 incluso);
2. Roberto Antonelli e Maria Serena Sapegno, L’Europa degli scrittori, Firenze, La Nuova Italia, 2009, vol. 3a (dal capitolo “Il Decadentismo”), vol. 3b e vol. 3c (fino a Giuseppe Tomasi di Lampedusa).
Per la parte monografica:
1. Luigi Pirandello, I Vecchi e i Giovani (qualsiasi edizione);
2. Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo (qualsiasi edizione);
3. Rino Caputo, I Vecchi e i Giovani: l’occasione ‘storica’ di Pirandello e Un tema di politica culturale degli anni Sessanta: Il Gattopardo, in Id., Il piccolo padreterno, Roma, Euroma, 1996, pp. 173-231; (*)
4. Vittorio Spinazzola, Il sovversivismo dei Vecchi e i Giovani e La stanchezza dell’ultimo Gattopardo, in Id., Il romanzo antistorico, Roma, Editori Riuniti, 1990, pp. 147-237; (*)
5. Francesco Orlando, Don Fabrizio: un colosso non invulnerabile, in Id., L’intimità e la storia. Lettura del «Gattopardo», Torino, Einaudi, 1998, pp. 27-82;(*)
6. Luigi Tassoni, La memoria familiare. Due letture incrociate: Giuseppe Tomasi di Lampedusa e Pèter Esterhàzy, Roma, Carocci, 2007, pp. 21-79.
(*)dispensa disponibile presso il Focal Point della Facoltà di Ingegneria (Didattica di Facoltà di Ingegneria - Nuovi edifici - Via del Politecnico 1)
Gli studenti non frequentanti dovranno approfondire il programma con lo studio di:
- Ferdinando Virdia, Invito alla lettura di Luigi Pirandello, Milano, Mursia, 1998.