Programma di Storia Economica Dell'energia E Dell'ambiente Lm A:

Le lezioni iniziali del corso saranno dedicate a illustrare alcuni concetti base relativi alla produzione e misurazione dell’energia e a inquadrare dal punto di vista storiografico i relativi campi di indagine della storia dell’energia e della storia ambientale. Il testo adottato (J. R. McNeill, Qualcosa di nuovo sotto il sole. Storia dell’ambiente nel XX secolo, Torino, Einaudi, 2002) analizza le implicazioni ambientali delle modalità produttive adottate nel corso del Novecento.

Pur conferendo centralità agli aspetti relativi a tali temi riferiti alla contemporaneità (i fenomeni di inquinamento ambientale, degrado delle risorse, la qualità delle risposte fornite alle urgenze ambientali), una parte del corso sarà finalizzata a introdurre specifiche tematiche relative alla storia dell’energia.
In particolare si evidenzierà come sia possibile individuare modelli di uso dell’energia storicamente definiti, le potenzialità di ognuno di essi e i limiti. Questa sezione comprenderà temi relativi ai differenti tipi di agricoltura nelle società tradizionali; ai motori primi e all’uso dei combustibili nelle società preindustriali; all’incremento del controllo umano sulle forme di energia inanimata.

Per i non frequentanti tale parte introduttiva sarà compendiata dalla lettura del testo V. Smil, Storia dell’energia, Bologna, il Mulino, 2000, pp. 9-175

Le lezioni si terranno il Martedì h. 11-13 e il Giovedì h. 11-13 presso lo studio del docente (Edificio B, Piano 4°, stanza 26)

Il corso comincerà Martedì 6 ottobre.