Programma di Fonti,strumenti E Metodi Per L'analisi Dei Flussi Turistici Lm A:
La statistica e il turismo - Dati, indici ed indicatori. Classificazione degli indicatori. Macrodati, microdati, metadati. Rapporti di composizione, di derivazione, di coesistenza. Incrementi e decrementi. Definizioni di turismo, turista, escursionista. Domanda e offerta di turismo. Definizioni Eurostat, WTO, Istat.
Il turismo e l’economia - La bilancia di pagamenti del turismo, il conto satellite del turismo, l’occupazione nel turismo, il Travel & Tourism Competitiveness index (TTCI) del World Economic Forum.
Fonti dei dati per l’analisi del turismo - Banche dati Eurostat, Istat e Banca d’Italia.
Esempio di un Software statistico e di una banca dati integrati: l’Atlante Statistico dei Comuni.
Le indagini italiane sul turismo: La rilevazione sulla Capacità degli esercizi ricettivi, La rilevazione sul Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi, L’indagine sull’Attività alberghiera durante i periodi di Natale-Epifania, Pasqua, Ferragosto. L’indagine Multiscopo sulle famiglie Viaggi e Vacanze. L’indagine Multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana. L’indagine Banca d’Italia sul turismo internazionale.
Confronti tra fonti: problemi e specificità.
Indicatori - Indicatori di domanda di turismo: propensione netta e lorda al turismo, frequenza di viaggio, indice di generazione potenziale di viaggi di un paese, numero di arrivi e presenze.
Indicatori di offerta di turismo: indici di utilizzazione lorda e netta, permanenza media degli individui, presenze medie per posto-letto, indice di densità ricettiva, indice di ricettività, indice di intensità turistica.
Gli escursionisti. Il problema della sottostima del fenomeno turismo.
Analisi classica delle serie storiche - Definizione di serie storica - Breve introduzione alla suddivisione tra analisi classica ed analisi moderna - Analisi classica: scomposizione in trend, ciclo, stagionalità e residui; definizione di trend, ciclo e componenti stagionali - Scomposizione additiva, moltiplicativa e mista - Trend lineare e non lineare - Ciclo e stagionalità: medie mobili e dummies stagionali - Stima di trend e ciclo - Residui
Testi consigliati:
E. Aureli Cutillo, Lezioni di statistica sociale, CISU, 2002 - Capitolo 1 (da pag. 3 a pag. 11)
D. F. Iezzi, Statistica per le scienze sociali, Carocci, 2009 - Capitoli 1, 2, 10 (da pag. 23 a pag. 59 e da pag. 283 a pag. 296)
P Pasetti, Statistica del turismo, Carocci, 2002, Capitoli 9, 10, 11, 12, Appendici A4, A5
G. Vaccaro, La statistica applicata al turismo, Hoepli, 2007, Capitoli 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 (da pag. 73 a pag. 165)
Appunti delle lezioni