Navigazione di Sezione:
Letteratura Anglo-americana 1 2009/2010
TITOLO
Il modernismo poetico di T. S. Eliot
DESTINATARI
Il modulo B è destinato agli studenti che intendono maturare 12 CFU (o 10 CFU) di Letteratura anglo-americana in un unico esame e hanno frequentato nello stesso anno il modulo A del corso, o a quanti, studenti non del CdL in LLEM, devono conseguire 6 CFU (o 5 CFU) di Letteratura anglo-americana avendo già in precedenza seguito un primo modulo della disciplina.
DESCRIZIONE
T.S. Eliot, poeta e critico modernista radicalmente legato all’idea di tradizione, è uno degli scrittori che hanno più rivoluzionato e influenzato il linguaggio letterario e poetico del Novecento. Il corso mira a introdurre gli studenti alla cultura del Modernismo e alla comprensione dell’opera di T.S. Eliot, con particolare approfondimento della sua fase iniziale e del suo testo chiave del 1922, The Waste Land. Gli studenti che hanno seguito il modulo A del corso avranno modo di far emergere significativi collegamenti con la contemporanea letteratura in prosa e di approfondire ulteriormente la conoscenza degli autori della “Lost Generation”.
BIBLIOGRAFIA
MANUALI - PROFILO STORICO-LETTERARIO
Per il profilo di storia della letteratura il testo di riferimento è, a scelta dello studente, Storia della letteratura americana, di G. Fink et al., Milano, Sansoni, 2001, cap. II (paragrafi 1, 4, 6, 7) e cap. IV (paragrafi 1-2, e 10-18, di cui soprattutto paragrafi 10-12 e 18); o From Puritanism to Postmodernism. A History of American Literature, di R. Ruland e M. Bradbury, New York-London, Penguin, 1991, da cap. 4 a cap. 11 (con approfondimento della tradizione poetica e saggistica). Vedasi, in particolare, W. Whitman e contesto storico-letterario, T. S. Eliot e il Modernismo, New Criticism e altre teorie critiche.
Per il contesto storico, è richiesto lo studio di uno dei seguenti testi: Horst Dippel, Storia degli Stati Uniti, Roma, Carocci, 2002, pp. 7-108; oppure Massimo Teodori, Storia degli Stati Uniti d’America, Roma, Newton & Compton, 1997, 2008.
TESTI DA ANALIZZARE: T. S. ELIOT
Per The Waste Land di T.S. Eliot è consigliata l’edizione bilingue: T. S. Eliot, La terra desolata (con il testo della prima redazione – testo inglese a fronte), a cura di A. Serpieri, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli (BUR), 1982, di cui va studiato anche l’apparato critico (cenno biografico, introduzione e giudizi critici).
ALTRI TESTI PER TUTTI: DISPENSE
Durante le lezioni verranno forniti ulteriori materiali di lettura, relativi sia alla parte generale che a quella monografica, che faranno integralmente parte del programma del corso per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti. Tali testi saranno raccolti nelle DISPENSE del corso, e resi reperibili come FILE in DIDATTICA WEB, nel sito del corso.
LETTURE CRITICHE per studenti frequentanti e non
TUTTI gli studenti, frequentanti e non, devono studiare l’apparato critico della succitata edizione BUR di La terra desolata, a cura di A. Serpieri. - Per ulteriori approfondimenti, si consiglia di consultare il ricco apparato di fonti primarie e secondarie che correda l’edizione critica di T. S. Eliot, The Waste Land, Norton Critical Edition, ed. M. North, London-New York, 2001.
Gli studenti NON FREQUENTANTI dovranno integrare la preparazione con la lettura di una consistente parte del succitato volume della Norton Critical Edition o di uno tra i seguenti testi:
A.D.F. Macrae, York Notes Advanced. T.S. Eliot. The Waste Land, London, York Press-Longman, 2001.
A. Lombardo, a cura di, Presenza di T. S. Eliot, Roma, Bulzoni 2000.
G. Cianci and J. Harding, eds., T.S. Eliot and the Concept of Tradition, Cambridge, Cambridge University Press, 2007, 2009 (ed. paperback).
PER 6 CFU, ulteriori letture, diverse a seconda della annualità della disciplina
PER LA 1° ANNUALITA’ DI LETTERATURA ANGLO-AMERICANA (6 CFU)
Gli studenti, dei CC.LL. non LLEM, che seguono la prima annualità mod. B di Letteratura anglo-americana e devono conseguire 6 CFU sono tenuti a completare la loro preparazione sul cosiddetto “Rinascimento americano” leggendo anche uno tra i seguenti due racconti: “The Minister’s Black Veil” di Nathaniel Hawthorne, o “Bartleby, the Scrivener” di Herman Melville. I testi sono reperibili tra i file in Didattica Web nel sito della disciplina. Il racconto scelto va portato all’esame nell’originale inglese; può essere letto anche in trad. italiana, ma con approfondimento di brani significativi nell’originale, il cui elenco va specificato all’esame. Gli studenti che debbono ottenere 5 CFU sono esentati da tale lettura.
PER LA 3° ANNUALITA’ DI LETTERATURA ANGLO-AMERICANA (6 CFU)
Gli studenti che seguono la terza annualità mod. B di Letteratura anglo-americana e devono conseguire 6 CFU aggiungeranno, invece, la lettura in qualsiasi edizione del romanzo di Gertrude Stein The Autobiography of Alice B. Toklas, o, a scelta dello studente, di una ventina di poesie nella raccolta di E. L. Masters, Spoon River Anthology (di cui esiste edizione italiana bilingue; includere nella selezione la prima poesia del vol., ”The Hill”; i testi sono reperibili anche in rete, vedasi file informativo in Didattica Web, nel sito di questa disciplina). In entrambi i casi i testi possono anche essere letti in trad. italiana, ma con approfondimento, nell’originale inglese da portarsi all’esame, di almeno 4 pagine del testo. Gli studenti che debbono ottenere 5 CFU sono esentati da tale lettura.
PROVA D’ESAME. L’esame orale si svolgerà parte in italiano e parte in inglese (in italiano per la critica sul testo, parzialmente in inglese relativamenteal contesto e alla storia letteraria); i testi vanno esaminati sull’originale inglese.