Navigazione di Sezione:
Il corso si pone l’obiettivo di fornire un quadro completo ed esauriente delle potenzialità dei Sistemi Informativi Geografici. I GIS costituiscono oggi uno strumento sempre più diffuso, una sempre maggiore disponibilità di dati territoriali e parallelamente lo sviluppo di software sempre più versatili e potenti rende i GIS strumenti preziosi, a volte indispensabili, nella gestione dei dati e nella pianificazione territoriale. Le lezioni e le esercitazioni avranno, dunque, il compito di introdurre i concetti di base dei GIS (modelli, strutture e formati di dati geografici; raster e vettoriale; sistemi di riferimento geografico; la rappresentazione geografica dei beni culturali e ambientali; il dataset; valutazione della qualità, parametri di accuratezza e congruenza logica; i metadati, analisi spaziali, le query) e il loro ambito di applicazione istituzionale e turistica.
Durante il corso, per operare con dati e modelli geografici, sarà disponibile il software open source QuantumGIS (QGIS).
Testi consigliati
M. Faccioli, Processi territoriali e nuove filiere urbane, Milano, Angeli, 2009
A Favretto, I mappamondi virtuali. Uno strumento per la didattica della geografia e della cartografia, Bologna, Patron, 2009
Dispense a cura del docente