Programma di Geografia Storica A:

 

Corso di 36 ore

Il corso intende fornire un quadro delle varie correnti epistemologiche e teorico-metodologiche della Geografia storica per comprenderne la formazione e il percorso evolutivo. Particolare attenzione sarà fornita all’ambito disciplinare francese, a partire dal quale si gettano le basi per una più ampia e significativa definizione della geografia storica in Italia. Da qui la necessità di analizzare in modo puntuale le fasi che più hanno caratterizzato gli studi geostorici nel nostro Paese. All’interno di questo articolato mosaico saranno analizzate le fonti e gli strumenti privilegiati dalla disciplina.

In una secondo momento, considerando lo straordinario interesse che la geografia storica italiana ha nutrito nei confronti del paesaggio e del suo carattere storico, ci si soffermerà ad analizzare questa categoria concettuale, mettendo a fuoco gli argomenti e le prospettive che caratterizzano il livello scientifico e quello operativo.


Su tali presupposti, si prevede che lo studente acquisisca le conoscenze di base che supportano la disciplina, con particolare apprendimento dei riferimenti teorico-metodologici che sottendono l’analisi delle strutture paesaggistiche.

Il materiale didattico è disponibile presso Universitalia.




Testi di riferimento:

Per gli studenti frequentanti: Gambi L., Questioni di geografia, Napoli, edizioni scientifiche italiane, 1964, pp. 17-50; idem, I valori storici dei quadri ambientali, in Storia d'Italia, I. I caratteri originari, Torino, Einaudi, 1972, pp. 5-60; idem, Una geografia per la storia, Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, 1973, pp. 79- 108; Baker A. R. H. (a cura di), Geografia storica: tendenze e prospettive (ediz. Italiana a cura di Paola Sereno), Milano, Franco Angeli, 1981 (introduzione e sesto capitolo). 

Per i non frequentanti:: Rombai L., Geografia storica d’Italia. Ambienti, territori, paesaggi, Firenze, Le Monnier, 2002 (I parte); Gambi L., Questioni di geografia, Napoli, edizioni scientifiche italiane, 1964, pp. 17-50; idem, I valori storici dei quadri ambientali, in Storia d'Italia, I. I caratteri originari, Torino, Einaudi, 1972, pp. 5-60; idem, Una geografia per la storia, Torino, Einaudi, 1973, pp. 79-108; 148-174; Baker A. R. H. (a cura di), Geografia storica: tendenze e prospettive (ediz. Italiana a cura di Paola Sereno), Milano, Franco Angeli, 1981 (introduzione e sesto capitolo).