Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8047695
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Lo studente deve avere una conoscenza di base delle principali tematiche inerenti la geografia umana e e la storia delle trasfromazioni territoriali che hanno caratterizzato il nostro territorio nel corso dei secoli.
  • Obiettivi: Il corso intende fornire, in una prima fase, un quadro delle varie correnti epistemologiche e teorico-metodologiche della Geografia storica per comprenderne la formazione e il percorso evolutivo, con particolare riferimento allambito disciplinare francese, e per individuare la sua affermazione nel nostro Paese. Allinterno di questo articolato mosaico saranno analizzate le fonti e gli strumenti privilegiati dalla disciplina. In una seconda fase si passerà ad analizzare le dinamiche storiche dello spazio geografico italiano: le principali trasformazioni che hanno interessato nel tempo il nostro territorio nellambito del suo complesso rapporto con luomo. Alla luce di ciò sarà posta particolare attenzione al paesaggio italiano, vale a dire ai suoi elementi costitutivi e alla sua evoluzione storica. Come risultati di apprendimento, si prevede che lo studente acquisisca le conoscenze di base che supportano la disciplina, con particolare apprendimento dei riferimenti teorico-metodologici che sottendono lanalisi delle strutture paesaggistiche.
  • Ricevimento: Da definire.

Didattica:

• A.A.: 2009/2010