Titolo: Donne d’onore nel teatro spagnolo moderno (dal XVII al XX secolo)
Descrizione:
Gli studenti interessati a questo corso, che avrà inizio nella prima settimana di ottobre e prevede al suo interno attività seminariali, dovranno presentarsi in aula avendo già letto i seguenti testi (in una qualunque edizione):
Lope de Vega: Fuente Ovejuna
Calderón de la Barca: La vida es sueño - El Alcalde de Zalamea
Tirso de Molina: El burlador de Sevilla y el convidado de piedra.
Leandro Fernández de Moratín: El sí de las niñas.
José Zorrilla: Don Juan Tenorio
Ramón del Valle Inclán: Cara de Plata.
Miguel de Unamuno, Fedra.
Benito Pérez Galdós, Realidad.
Federico García Lorca, La casa de Bernarda Alba.
Maria Teresa León, La historia de mi corazón.
Partendo dai testi suddetti, si procederà ad una riflessione sulla tematica dell’onore nella letteratura teatrale spagnola, con speciale attenzione alla sua articolazione all’interno della rappresentazione dell’universo femminile.
Testi da analizzare:
Gli stessi sopra elencati (in edizione critica: Cátedra, Castalia, C.C.d.G. 27, Ed. Crítica…)
Studi critici:
Materiale critico selezionato dal docente e disponibile in fotocopia.
Letture consigliate:
- C. Couderc, Galanes y damas en la comedia nueva: una lectura funcionalista del teatro español del Siglo de Oro, Madrid/ Frankfurt,Iberoamericana, 2006
Mañueco Ruiz, Ángela, La mujer en el teatro español de la II República, Madrid, Publicaciones de la Asociación de Directores de Escena de España, 2008.
AA.VV., Teatro y mujer en España: de los años 20 a la posguerra. Actas del Seminario Internacional, Bérgamo, 2 de diciembre de 2005, Bergamo, Sestante, 2006.
-E. Vivó de Undabarrena, Matrimonio y derecho en el teatro del Siglo de Oro: Cervantes y Calderón de la Barca, Madrid, UNED, 2003.
- Azcue Castillón, Verónica, El drama de honor ante el siglo XX, Madrid, Pliegos, 2002.
-I. E. Serantes de Salmuni, El sentido del honor en la España del Siglo de Oro, San Juan, Editorial Fundación Universidad Nacional de San Juan, 1999.
-J. Antonio Maravall, Poder, honor, élites en el siglo XVII, Madrid, Siglo XXI de España, 1979.
-G. Macchia, Vita, avventure e morte di Don Giovanni, Milano, Adelphi, 1991.
-M. Molho, Mitologías: Don Juan, Madrid, Segismundo, 1993.
-J. Monleón, El teatro del 98 frente a la sociedad española, Nadrid, Cátedra, 1975.
-Frazier, Brenda, La mujer en el teatro de Federico García Lorca, Madrid, Playor, 1973.
-L. González del Valle, La tragedia en el teatro de Unamuno, Valle-Inclán, Lorca, New York, Eliseo Torres & Sons, 1975.
Seminario (10 h.)
Teatro spagnolo e cinema
Descrizione:
Proiezione di un’opera cinematografica realizzata sulla base di un testo teatrale spagnolo e relativa analisi del processo di transcodificazione.
L’esame è orale e lo studente verrà giudicato sulla base dei contenuti assimilati e delle sue capacità di contestualizzazione, elaborazione personale e esposizione in lingua spagnola. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare -in tempo utile- il programma di studio con il docente.