Programma di Sociologia Della Comunicazione Culturale Lm A:

Libro e media. La diffusione del libro nell’epoca della crossmedialità.

L’integrazione dei media favorisce la diffusione dei contenuti, che sono sempre più distribuiti attraverso piattaforme diverse, offrendo agli utenti la possibilità di una maggiore personalizzazione dell’offerta culturale. In tale ambito, il libro conserva una funzione fondamentale nella trasmissione delle idee e della conoscenza. Il corso focalizza l’attenzione sul ruolo dei mass media nella circolazione del libro e dell’informazione libraria, dalla stampa quotidiana a internet, e dei prodotti multimediali realizzati per la promozione di un titolo (booktrailer) e della lettura (spot promozionali, documentari).

BIBLIOGRAFIA

• Francesca Vannucchi, Libro e internet. Editori, librerie, lettori online, Milano, Editrice Bibliografica, 2008.
• Michele Sorice, Sociologia dei mass media, Roma, Carocci Editore, 2009.
• Roberto Arduini, Cecilia Barella e Saverio Simonelli, Libro Visioni. Quando la lettura passa attraverso lo schermo, Torino, Effatà Editrice, 2009.

AVVERTENZA IMPORTANTE: Data la natura del corso, la frequenza è particolarmente consigliata. Gli studenti che si trovassero nell’impossibilità di frequentare dovranno prendere contatti con il Docente, almeno un mese prima della data dell’esame, per concordare eventuali testi integrativi.