Navigazione di Sezione:
Letteratura Anglo-americana 1 Lm 2009/2010
TITOLO
W. Whitman e T. S. Eliot: tradizione e modernità
DESCRIZIONE
Il corso si propone di studiare la tradizione poetica degli Stati Uniti e di riflettere sul rapporto tra tradizione e modernità, alla luce dell’opera di due assai diverse figure-chiave di questa storia letteraria, Walt Whitman e T. S. Eliot. Dopo una analisi di testi del grande vate dell’Ottocento, gli studenti saranno guidati alla comprensione dell’opera sia poetica che critica di T. S. Eliot, uno degli scrittori che hanno influenzato in maniera più radicale il linguaggio letterario del Novecento. Verrà soprattutto approfondito lo studio di The Love Song of J. Alfred Prufrock e del fondamentale testo del 1922, The Waste Land. Gli studenti che hanno seguito il modulo A del corso avranno modo di istituire collegamenti con la contemporanea letteratura in prosa e di studiare ulteriormente il mondo degli artisti espatriati, esponenti del Modernismo e della cosiddetta “Lost Generation”. Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in inglese e prevedono la partecipazione attiva degli studenti.
BIBLIOGRAFIA
MANUALI - PROFILO STORICO-LETTERARIO
Per il profilo di storia della letteratura il testo di riferimento è, a scelta dello studente, Storia della letteratura americana, di G. Fink et al., Milano, Sansoni, 2001, cap. II (paragrafi 1, 4, 6, 7) e cap. IV (paragrafi 1-2, e 10-18, di cui soprattutto paragrafi 10-12 e 18), oppure, From Puritanism to Postmodernism. A History of American Literature, di R. Ruland e M. Bradbury, New York-London, Penguin, 1991, da cap. 4 a cap. 11 (con approfondimento della tradizione poetica e saggistica). Vedasi, in particolare, W. Whitman, T.S. Eliot e il Modernismo, New Criticism e altre teorie critiche. E’ consigliata anche la consultazione della Norton Anthology of American Literature, ed. N. Baym, Shorter Seventh Edition, One-volume Paperback, New York-London, Norton, 1979, 2007.
Per il contesto storico, è richiesto lo studio di uno dei seguenti testi: Horst Dippel, Storia degli Stati Uniti, Roma, Carocci, 2002; oppure Massimo Teodori, Storia degli Stati Uniti d’America, Roma, Newton & Compton, 1997, 2008.
TESTI DA ANALIZZARE: W. WHITMAN e T. S. ELIOT
La selezione di testi di Whitman esaminati verrà messa a disposizione dalla docente sotto forma di dispense. Per un’edizione critica dell’opera si consiglia: W. Whitman, Leaves of Grass, A Norton Critical Edition, ed. M. Moon, New York– London, Norton, 1973, 2002.
Per The Waste Land di T.S. Eliot è raccomandata l’edizione critica, corredata di ampia raccolta di documenti: T. S. Eliot, The Waste Land, Norton Critical Edition, ed. M. North, London-New York, 2001. Valido anche l’aiuto dell’edizione bilingue: T. S. Eliot, La terra desolata (con il testo della prima redazione – testo inglese a fronte), a cura di A. Serpieri, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli (BUR), 1982, in cui è richiesto lo studio dell’apparato critico (cenno biografico, introduzione, giudizi critici, e note).
ALTRI TESTI: DISPENSE
Durante le lezioni verranno forniti ulteriori materiali di lettura, relativi sia alla parte generale che a quella monografica, che faranno integralmente parte del programma del corso per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti. Tali testi saranno raccolti nelle DISPENSE del corso, e resi reperibili come FILE in DIDATTICA WEB, nel sito del corso.
LETTURE CRITICHE per studenti frequentanti e non frequentanti (5/6 CFU)
TUTTI gli studenti, frequentanti e non, devono studiare l’apparato critico della Norton Critical Edition di The Waste Land: pp. 29-72 (sezione “Sources” e parte di “Composition”), 112-133 (sezioni “Eliot on The Waste Land” e “Eliot: Essays and Letters”), e 281-83 (“T.S. Eliot: A Chronology”), e una scelta di testi critici dalle pp. 137-280 del volume. Devono inoltre studiare l’apparato critico della citata edizione BUR di La terra desolata, a cura di A. Serpieri. Gli studenti che debbono ottenere solo 5 CFU potranno omettere la lettura dalle pp. 137-280 del volume della Norton.
In aggiunta ai testi sopra elencati, gli studenti NON FREQUENTANTI dovranno integrare la preparazione con la lettura di un’ampia scelta delle pp. 137-280 della Norton Critical Edition citata (almeno 6 saggi, due per ognuna delle 3 parti in cui è organizzata la sezione “Criticism”), oppure con la lettura di uno tra i seguenti testi, o di una congrua scelta di saggi dalle diverse fonti citate:
G. Cianci and J. Harding, eds., T.S. Eliot and the Concept of Tradition, Cambridge, Cambridge University Press, 2007, 2009 (ed. paperback).
A. Lombardo, a cura di, Presenza di T. S. Eliot, Roma, Bulzoni 2000.
A.D.F. Macrae, York Notes Advanced. T.S. Eliot. The Waste Land, London, York Press-Longman, 2001.
PROVE D’ESAME: SCRITTO e ORALE
SCRITTO
Prima di sostenere l’esame orale, tutti gli studenti dovranno presentare alla docente, entro il 7 giugno 2010 (e in seguito almeno una settimana prima di ogni appello), un breve ma accurato ELABORATO SCRITTO in italiano di circa 3 pagine su temi connessi con le letture affrontate nel corso; è possibile ad es. discutere una modalità di scrittura, o l’importanza di una parola-chiave o di una figura ricorrente, o della funzione di alcuni riferimenti intertestuali e intratestuali, o confrontare diverse redazioni del testo, ecc.; tale elaborato, con chiara indicazione del corso, data, titolo dell’elaborato, eventuali note per le citazioni, e bibliografia, va consegnato alla docente sia in copia cartacea (a ricevimento o nella cassetta delle lettere) che per posta elettronica, entro la data già indicata.
ORALE. L’esame orale si svolgerà prevalentemente in inglese; i testi vanno esaminati sull’originale inglese.