Navigazione di Sezione:
Comunicazione Digitale 2009/2010
1. La comunicazione digitale: analisi e progettazione del testo/ipermedia digitale
1.1. Il testo digitale: testo elettronico e testo macroatto informatico; le informazioni visive e l’interattività
1.2. La tipologia dei siti/portali e il design di contenuto; le architetture e i menù; la home page e i template di pagina; accessibilità e usabilità ( le web content accessibility guidelines 2.0 )
1.3. La contestualizzazione e gli ambienti nei siti : criteri per la focalizzazione, l’orientamento e la navigazione
1.4. Tecniche per la mappatura cognitiva e lo sviluppo del contenuto
1.5. La scrittura dei contenuti : le aree/sezioni tematiche e funzionali; i menù; la dimensione grafico-iconica e testuale linguistica ( il rapporto icone, labelling e didascalie ); il linguaggio informativo e transattivo
1.6. Norme redazionali per la scrittura web: la collocazione spaziale e la pagina web; corpo, font e caratteri; densità informativa e carico di memoria
Bibliografia
Zuanelli E., Manuale di linguaggio, comunicazione e applicazioni digitali, Roma, Colombo, 2006
Acerboni G., Progettare e scrivere per Internet, Milano, McGraw-Hill, 2005
Testi e slide proposti nel corso