Programma di Letteratura Italiana Lm A:

Autobiografia e scritture del sé nella letteratura femminile tra Cinque e Seicento

 

Durata Corso: II semestre dal 23/02 al 03/04, lunedì dalle 10 alle 12 aula P25, giovedì dalle 09 alle 11 aula T20, venerdì dalle 11 alle 13 aula P24.  

 

Orari ricevimento: giovedì dalle 14.00 alle 15.00, venerdì dalle 10.00 alle 11.00 (l’orario è valido durante il periodo delle lezioni; è possibile concordare via teams un altro orario di ricevimento).  

 

Codice Teams o707iss  

 

Il corso intende esplorare il genere dell’autobiografia nell’esemplificazione di testi scritti da autrici illustri tra Cinque e Seicento. Dopo una prima impostazione teorica sulla definizione del genere e una contestualizzazione storica della storia letteraria tra Cinque e Seicento, si passerà alla lettura diretta di alcuni testi esemplificativi ad opera delle grandi protagoniste dell’epoca. Il modulo A si dividerà in due momenti di approfondimento: il primo dedicato alla definizione teorica del genere letterario dell’autobiografia; il secondo a una contestualizzazione storica della letteratura femminile tra Cinque e Seicento anche attraverso l’analisi di alcune pagine tratte da testi illustri.  

 

Testi adottati mod. A:

 

1) Iuso A., Per un’antropologia delle scritture del sé. Autobiografia, lettere, diari, Carocci, Roma 2023.

 

2) Zatti S., Il narratore postumo. Confessione, conversione, vocazione nell’autobiografia occidentale, Quodlibet 2024 (soprattutto, per la parte generale, le sezioni I e II).

 

3) Russo E., Gigante C., Alfano G., Il Rinascimento, Salerno editrice, Roma 2016 (solo: parte I, parte II, della parte III cap. 7).

 

4) Selezione antologica dei testi delle autrici affrontate resa disponibile durante le lezioni su Teams