Programma di Letteratura Italiana Lm B:

Autobiografia e scritture del sé nella letteratura femminile tra Cinque e Seicento

 

Codice Teams o707iss

 

Il modulo B, dopo una riflessione teorica sulle specifiche strategie narrative adottate nello sviluppo delle diverse forme del genere autobiografico tra Cinque e Seicento, porterà all’attenzione degli studenti profili di letterate, poetesse e scrittrici che hanno scelto l’autobiografia o altre forme di scrittura del Sé per lasciare un segno, consapevolmente o meno, nella storia letteraria e sociale della propria epoca. Si procederà alla lettura dei testi, in particolare, di Isabella D’Este, Isabella di Morra, Chiara Matraini, Isabella Andreini, Margherita Sarrocchi, analizzando prospettive diverse anche attraverso i ruoli sociali che le autrici hanno assunto nella società dell’epoca.  

 

Testi adottati mod. B:

 

1) Leone M., Motta U., Spera L. (a cura di), Antologia della letteratura italiana del Seicento. Percorsi tematici, Carocci, Roma 2025 (solo pp. 13-43).

 

2) Iuso A., Per un’antropologia delle scritture del sé. Autobiografia, lettere, diari, Carocci, Roma 2023.

 

3) De Liso D., le autrici della letteratura Italiana. Per una storia dal XIII al XXI secolo, Goffredo, Napoli 2023 (solo: capitoli “Il Cinquecento” e “Il Seicento”, pp. 57-177)

 

4) Selezione antologica dei testi delle autrici affrontate resa disponibile durante le lezioni su Teams

 

Approfondimenti critico, a scelta dello studente, di una delle autrici (Isabella D’Este, Isabella di Morra, Chiara Matraini, Isabella Andreini, Margherita Sarrocchi) con lettura integrate di un testo autobiografico e lettura di un testo critico dedicato da concordare con la docente.