Programma di Storia Della Lingua Italiana Lm B:

L. Tomasin (2024), Egotesti e varietà di lingua. Che cosa insegna la scrittura per sé stessi, in R. Librandi et alii(cur.) I testi e le varietà, Firenze, Cesati, pp. 59-70.

R. Fresu, Scritture dei semicolti, in Storia dell’italiano scritto, III. Italiano dell’uso, a cura di G. Antonelli-M. Motolese-L. Tomasin, Carocci, Roma 2014

S. Capotosto (2025), I plebei del Belli e l’italiano. Filologia comica e satira dell’ignoranza nel parlàciovile, in «Studium» genn./mar.2025, fasc.1 (2025), pp. 40-53.

S. Capotosto (2018), «Le cornici dialogiche nel teatro dei Sonetti di Belli», in «Studium. Ricerca, letteratura», a. 114/gennaio-febbraio 2018, n.1 (ISSN: 00394130),  pp. 78-85.

S. Capotosto (2020), «Le note del Belli ai «popolari discorsi». Polifunzionalità del paratesto nei Sonetti romaneschi», in «Intralinea. Online TranslationJournal», a. 2020, Special issue: La traduzione e i suoi paratesti, a cura di G. Catalano e N. Marcialis https://www.intralinea.org/specials/article/le_note_del_belli_ai_popolari_discorsi

S. Capotosto (2018), La scrittura orale, Latina, 2P, §§ 1, 3 e 4.

analisi e commento in classe dei seguenti testi:

-Lettere di semicolti e semicolte tra il XIX e il XX secolo -Selezione di sonetti di G. G. Belli

LETTURE CONSIGLIATE:

P. D’Achille, L’italiano dei semicolti, in ID., Italiano dei semicolti e italiano regionale: tra diastratiae diatopia, Libreria universitaria, Padova 2022, pp. 83-130; P. D’Achille, Tratti locali in testi di semicolti novecenteschi centromeridionali in ID., Italiano dei semicolti e italiano regionale: tra diastratiae diatopia, Libreria universitaria, Padova 2022, pp. 151-172.

 

DOVE TROVO I TESTI DA ANALIZZARE?

I saggi e i testi analizzati in classe verranno forniti dalla docente nel corso delle lezioni e saranno reperibili nella classe Microsoft Teams Storia della lingua italiana LM, sezione Generale > File > Materiali del corso. Studentesse e studenti sono pregat* di chiedere alla docente l'ammissione nella classe Teams. Codice classe Teams: 99eil0e

NON FREQUENTANTI

Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono pregat* di mettersi in contatto con la docente per informazioni sul reperimento del materiale didattico e per chiarimenti sul programma.