Programma di Paleografia Latina A:

Breve storia della scrittura latina (dal VII sec. a.C alla introduzione della stampa)

Le lezioni 1-2 (4 ore) vengono dedicate a concetti introduttivi alla disciplina, alla metodologia e alla terminologia; le lezioni 3-4 (4 ore) alle scritture maiuscole arcaiche e classiche (alfabeto arcaico, capitale epigrafica, libraria 'elegante); la lezione 5 (2 ore) al passaggio dall'alfabeto maiuscolo al minuscolo; la lezione 6 (2 ore) alle scritture corsive e librarie del tardoantico (corsiva nuova e semionciale); la lezione 7 (2 ore) all'ultima scrittura maiuscola (onciale); la lezione 8 (2 ore) ai problemi storici e terminologici del passaggio dal tardoantico all'alto medioevo; la lezione 9 (2 ore) alle scritture altomedievali italiane dell'Italia centro-settentrionale; la lezione 10 (2 ore) alla beneventana; la lezione 11 (2 ore) alla ricomposizione dell'unità grafica europea (minuscola carolina); la lezione 12 (2 ore) alla gotica; la lezione 13 (2 ore) alle scritture corsive del basso Medioevo (Minuscola cancelleresca e mercantesca); la lezione 14 (2 ore) alle scritture e alle biblioteche di Francesco Petrarca e di Giovanni Boccaccio; la lezione 15 (2 ore) alle scritture dell'umanesimo e al passaggio alla stampa. Si prevede inoltre una visita in una delle biblioteche storiche romane. Il modulo A è propedeutico al modulo B.

Testi d'esame:

A. Petrucci, Breve storia della scrittura latina, Roma, Bagatto Libri, 1992;

A. Petrucci, Prima lezione di Paleografia, Roma-Bari, Laterza, 2002;

P. Cherubini – A. Pratesi, Paleografia latina. L’avventura grafica del mondo occidentale, Città del Vaticano, Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, 2010, pp. 1-25 (= par. 1-2).

Gli studenti di laurea magistrale che non abbiano mai sostenuto un esame di Paleografia latina e che, dunque, frequentano il corso dedicato alla laurea triennale, aggiungeranno le seguenti due letture:

P. Supino Martini, Sul metodo paleografico: formulazione di problemi per una discussione, "Scrittura e Civiltà" 19, 1995, pp. 5-29.

S. Zamponi, Il mestiere di paleografo, in Le ragioni della scrittura. Piccoli scritti di paleografia, a cura di T. De Robertis e N. Giovè Marchioli, Roma, Viella, 2021, pp. 231-248.