Programma di Letteratura Latina Medievale Lm B:

Modulo B - L'edizione di un testo mediolatino

PROGRAMMA:

La parte introduttiva sarà dedicata ai metodi impiegati nella critica del testo medievale latino. Il corso si articolerà poi in sessioni durante le quali ad ogni studente verrà affidata una breve opera medilatina inedita. Gli studenti, con la guida della docente, costituirà il testo in edizione critica completa di apparati.

BIBLIOGRAFIA:

Il materiale di studio ed esercitazione, che consiste nelle riproduzioni dei testimoni manoscritti, verrà fornito dai docenti.  

- Règles et recommandations pour les éditions critiques (série latine), Paris 1972.

- G. Orlandi Scritti di filologia mediolatina, a cura di P. Chiesa – A. M. Fagnoni – R. E. Guglielmetti – G. P. Maggioni, Firenze, SISMEL, 2008 (saggi alle pp. 27-62; 95-130; 131-166; 209-232; 233-247) [disponibile in Open Access]

- testi latini (manoscritti e/o a stampa) che saranno forniti nel corso delle lezioni.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE:

L’apprendimento è valutato mediante una prova orale che prevede:

- domande inerenti al materiale didattico fornito per valutare l'apprendimento e la qualità espositiva;

- domande filologico-critiche sugli apparati delle edizioni critiche realizzate a lezione e sulla loro tradizione manoscritta per valutare l'autonomia di giudizio e le capacità di decifrazione del testo.

La prova orale sarà valutata secondo i seguenti criteri:

- ECCELLENTE (28-30): ottima capacità di lettura, traduzione e commento esauriente e ragionato dei testi affrontati in classe; ottima capacità di orientamento nei temi affrontati a lezione; eccellente capacità di impiegare la terminologia specialistica della disciplina.

- DISCRETO (24-27): conoscenza discreta della materia e dei testi affrontati in classe; buona capacità di sintesi ed analisi; buona capacità di espressione e uso della terminologia specialistica della disciplina.

- SUFFICIENTE (18-23): Conoscenza minimale del materiale d’esame; limitata capacità di sintesi e di analisi; scarsa capacità nell’uso della terminologia specialistica della disciplina.

- NEGATIVO (esame non superato): Mancata conoscenza del materiale d’esame e/o gravi errori di comprensione ed esposizione dei contenuti; incapacità di operare sintesi degli argomenti principali; non conoscenza della terminologia specialistica della disciplina.

MODALITÀ DI EROGAZIONE: Tradizionale

FREQUENZA: Facoltativa

VALUTAZIONE: Prova orale

ANNO ACCADEMICO: 2024-2025

INSEGNATO A: Archeologia, filologia, letterature e storia dell'antichità

DOCENTE:  D’Aiuto Francesco

CARICO DIDATTICO A:  Archeologia, filologia, letterature e storia dell'antichità

ORE: 30

CFU: 6

SEMESTRE: Secondo semestre