Programma di Letteratura Italiana Lm A:

Letteratura italiana Lefiling 2024-2025

L’evoluzione della commedia da Ludovico Ariosto a Carlo Goldoni Programma Il corso intende offrire un panorama critico, storico e storiografico dell’evoluzione del genere letterario della commedia a partire dalle importanti produzioni fondative riconducibili alla commedia regulata, in particolar modo dal modello proposto da Ludovico Ariosto nel primo Cinquecento, per arrivare alle commedie proposte da Carlo Goldoni nel Settecento a conclusione della Riforma della Commedia dell’Arte sviluppatasi tra fine Cinquecento e Seicento. Particolare attenzione sarà data all’uso della lingua letteraria e al suo adattamento ai diversi generi e contesti, nonché alla compromissione con altri codici artistici (teatro, musica, pittura, ecc.).

 

Descrizione delle modalità e dei criteri di verifica dell’apprendimento Durante il corso, per i frequentanti, sarà possibile partecipare a momenti di discussione e dibattito stimolati da letture precedentemente assegnate. Si richiederà agli studenti la capacità di analizzare i testi letterari selezionati e riuscire a collocarli nei processi culturali della loro epoca nonché nella produzione letteraria dell’autore. La verifica si svolgerà, per tutti gli stiudenti, con esame orale finale nel quale gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità le proprie conoscenze e posizioni a interlocutori sia esperti sia non esperti, saper illustrare adeguatamente i vari possibili punti di vista su una questione evidenziandone il grado di attendibilità e gli eventuali limiti. È prevista anche una verifica intermedia scritta (produzione di un elaborato su una commedia a scelta dello studente) e per gli studenti frequentanti che lo vorranno (non obbligatorio) un esonero di metà e fine corso.

 

Testi Adottati mod. A:

  1. Florinda Nardi (a cura di), Teorie del comico nel Cinque e Seicento. Trattatisti, accademici e comici dell’arte, Roma, Armando Editore, 2023. (Parti indicate a lezione)
  2. Clelia Falletti Cruciani, Il teatro in Italia. Cinquecento e Seicento (Vol. 2), Roma, Edizioni Studium, 1999.
  3. Gli studenti saranno inoltre tenuti a scegliere una commedia tra quelle sotto indicate e procedere alla sua lettura integrale e un’analisi approfondita.

 

Di seguito l’elenco delle commedie:

  • Machiavelli N., La Mandragola, a cura e con una introduzione di G. Sasso, note al testo e appendici di G. Inglese, Milano 1980.
  • Ariosto L., Commedie: La Cassaria – I Suppositi, a cura di L. Stefani, Milano, Ugo Mursia Editore, 1997. • Bibbiena, La Calandria, a cura di P. Fossati, Torino, Einaudi, 1967.
  • Aretino P., La Cortigiana, a cura di G. Innamorati, Torino, Einaudi, 1973.
  • Ruzante, La Moscheta, a cura di L. Zorzi, Torino, Einaudi, 1979.
  • Bruno G., Il Candelaio, a cura di I. Guerrini Angrisani, Milano, Rizzoli, 1976.
  • Della Porta G. B., Gli duoi fratelli rivali, a cura di The Perfect Library, 2015.
  • Piccolomini A., L’Alessandro, ed. critica con introduzione e note di F. Cerreta, Accademia senese degli intronati, 1966.
  • Andreini G. B., Le due comedie in comedia, Zanichelli Editore, 2011 (Disponibile anche online su archive.org).
  • Barbieri N., L’Inavvertito, a cura di G. Baldissone, Novara, Interlinea Edizioni, 2002.
  • Scala F., Il finto marito, disponibile online su corrierespettacolo.it – XLIV

Bibliografia di riferimento: 1. Manuale di Letteratura italiana dal Cinquecento al Settecento; 2. Ricerche bibliografiche autonome per le commedie selezionate dagli studenti per l’approfondimento.

Descrizione della modalità di svolgimento e metodi didattici adottati: Lezioni frontali, discussioni in classe su tema dato, condivisione di letture e analisi delle commedie con lavori di gruppo e individuali. Descrizione della modalità di frequenza: Si considerano frequentanti gli studenti che seguono almeno il 70% delle lezioni e svolgono le attività richieste durante il semestre. Agli studenti frequentanti sarà permesso partecipare agli esoneri programmati per ciascun modulo.

Info: florindanardi.didattica@gmail.com