Programma di Analisi Del Film A:

SANGUE E CELLULOIDE: IL VAMPIRO COME ICONA TRAGICA DEL '900

Il corso si concentra sulla figura del vampiro nel cinema. Tramite l'analisi di cinque film chiave verrà analizzato come il cinema abbia creato per l'immagine del 'non morto che vive del sangue delle sue vittime', non solo una precisa iconografia, ma anche uno spazio definito, funzionale ed articolato, all'interno del contesto della modernità.  

Sillabo:

1-2: "Nosferatu: eine Symphonie des Grauens" (Nosferatu, il vampiro, D, 1922) di F.W Murnau

3-4: "Dracula "(USA, 1931) di T. Browning

5-6:"Vampyr - Der Traum des Allan Grey" (Vampyr, F/D, 1932) di C. Th. Dreyer

7-8: "Dracula" (GB, 1958), T. Fisher

9-10: "Nosferatu: Phantom Der Nacht" (Nosferatu The Vampire, D, 1979), W. Herzog

Bibliografia: 1) Dispense fornite dal professore (NB: lo studio delle dispense è obbligatorio)   Filmografia: (NB: la visione per intero dei seguenti film è obbligatoria) 1) "Nosferatu: eine Symphonie des Grauens" (Nosferatu, il vampiro. D, 1922) di F.W Murnau 2) "Dracula "(Id., USA, 1931) di T. Browning 3) "Vampyr - Der Traum des Allan Grey" (Vampyr - Il vampiro, F/D, 1932) di C. Th. Dreyer 4) "Dracula" (Dracula il vampiro GB, 1958), T. Fisher 5) "Nosferatu: Phantom Der Nacht" (Nosferatu, il principe della notte, D, 1979), W. Herzog   Letture consigliate: - Tommaso Braccini, "Archeologia del vampiro", Bologna, Il Mulino, 2022: - Francesco Paolo De Ceglia, "Vampyr. Storia naturale della resurrezione", Torino, Einaudi, 2023.