Programma di Epigrafia Greca Lm A:

La scrittura pubblica e privata nelle epigrafi delle poleis greche.   

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il modulo ha come obiettivo formativo l’ acquisizione dei contenuti di base della disciplina attraverso la capacità dello studente di analizzare  ed interpretare testi epigrafici greci in modo autonomo, contestualizzandoli storicamente e nel panorama socio-culturale di riferimento.   CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:  Conoscenza dello sviluppo storico della scrittura greca alfabetica e della prassi scrittoria nel panorama socio-culturale del mondo greco antico; acquisizione della metodologia di analisi delle iscrizioni greche nelle varie caratteristiche tipologiche; capacità di datare un testo epigrafico greco, anche arcaico.   CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: in modo autonomo lo studente sarà in grado di leggere, analizzare (dal punto di vista tecnico, linguistico e di contenuto) e interpretare testi epigrafici; avrà la capacità di compilare una scheda epigrafica e reperire materiale documentale in biblioteca e on-line.   AUTONOMIA DI GIUDIZIO:  attraverso lo studio delle iscrizioni analizzate, lo studente sarà in grado di elaborare criticamente e valorizzare in ambito storico-documentale i dati ricavati dalla conoscenza del testo epigrafico, nonché operare utili confronti interdisciplinari.     ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente comunicherà con limpidezza sia nello scritto che nell’ orale, anche con l’ ausilio di tecnologie digitali,  quanto appreso e quanto rielaborato personalmente, con un puntuale uso anche del linguaggio tecnico della disciplina.   CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: In caso di frequenza, considerata la metodologia didattica seminariale e laboratoriale del modulo, lo studente mostrerà la propria capacità di apprendere sia con interventi durante lo svolgimento del modulo sia (in particolare per gli studenti non frequentanti)  durante l’ esame con significativi elementi di riflessione personale PREREQUISITI: Lo studente deve aver sostenuto l'esame di storia greca in triennale. E' utile la conoscenza di base del greco antico.   PROGRAMMA Storia della disciplina; i principali repertori cartacei e on line.  Caratteristiche e metodologie dell’ epigrafia   greca. Segni diacritici, edizioni critiche. I sistemi scrittori nel mondo antico. Il sistema alfabetico. Gli alfabeti greci arcaici; lettura di documenti arcaici. Esempi di iscrizioni di varia tipologia e cronologia. Le istituzioni ateniesi di V e IV sec.: lettura di decreti attici e confronto con documenti di altre città greche.  Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con la Docente.

MODALITA' DI VALUTAZIONE L’ esame si svolgerà in forma orale; in particolare saranno oggetto di verifica:

le questioni generali, l’ analisi e il commento delle epigrafi studiate, la discussione dei testi critici fra quelli (vd. programma) a scelta dello studente. Per gli studenti non frequentanti (con programma concordato con il Docente) l’ esame sarà orale e avrà le stesse modalità di quelle per gli studenti frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il Docente.   Saranno considerati i seguenti indicatori:         - Conoscenza degli argomenti generali e delle caratteristiche proprie di un testo epigrafico,       - Capacità di analisi, sintesi e giudizio critico, nonché inquadramento storico dei documenti.       - Competenze linguistiche proprie della disciplina. Criteri per la formulazione del giudizio in trentesimi: Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni. 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria o mnemonica; Capacità di analisi e sintesi corrette ma con linguaggio non sempre appropriato. 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; discrete capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo corretto e coerente. 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; buone capacità di analisi, sintesi. Autonomia di giudizio critico e padronanza espressiva. 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e significativa autonomia di giudizio. Eccellente capacità espressiva.  

TESTI:   - Appunti delle lezioni e dossier di testi epigrafici fornito durante le lezioni. - Selezione di schede dal catalogo AXON, Iscrizioni Storiche Greche,  Università Ca’ Foscari Venezia; - Selezione di pagine da M. Guarducci, L'epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Ed. Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 1987; - E. Culasso Gastaldi, L’epigrafia greca, in G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Bologna 2008; - M.L. Lazzarini, La scrittura nella città: iscrizioni, archivi e alfabetizzazione, in I Greci 2,II, Torino 1997, pp.725-750. Inoltre, almeno tre letture a scelta degli studenti comunicate durante le lezioni.  

METODI DIDATTICI Le lezioni prevedono una metodologia didattica seminariale e laboratoriale con esposizione orale del docente coadiuvato da strumenti visivi come delle presentazioni in Power Point e la possibilità degli studenti di porre domande domande e spunti di discussioni.   E' vivamente consigliata una frequenza assidua alle lezioni