Programma di Storia Della Musica Ii A:

Il modulo di Storia della musica IIA, impartito del primo semestre, offrirà un panorama della storia dell’opera nell’Ottocento. Obiettivo primario sarà quello di porre la musica nella storia, cercando di evidenziare come lo sviluppo della musica non può essere considerato se non in stretto rapporto con la storia politica, economica sociale e artistica in senso lato. Si cercherà di illustrare i vari momenti della storia dell’opera anche attraverso l’esame di partiture e ascolti.

Programma: Struttura, temi e vocalità dell’opera tra la fine de Settecento e il primo Ottocento. Rossini e l’età rossiniana. Bellini, Donizetti e Verdi; Lineamenti dell’opera francese nell’Ottocento; l’opera nazionale tedesca; Wagner.

Testi:

- Fabrizio Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento (Storia della musica a cura della Società Italiana di Musicologia, vol. 9), Torino, EDT, 1993; 

- Elvidio Surian, Manuale di storia della musica, vol. III, Milano, Rugginenti, 2011 (solo cap. 27, pp. 235-265: L’opera romantica tedesca).