Programma di Storia Dell'arte Moderna Lm A:

 

 

Prerequisiti:

Conoscenza di base della storia dell’arte (con particolare riferimento all’arte moderna).

 

Obiettivi:

Il corso si propone di fornire agli studenti le basi metodologiche della disciplina, sviluppando in essi la capacità di mettere in relazione la conoscenza delle opere d'arte e il turismo culturale. L’obiettivo principale è quello di mettere gli studenti del corso in condizione di utilizzare con padronanza le conoscenze storico-artistiche per accrescere le proprie competenze professionali (per esempio quelle necessarie per svolgere l’attività di guida turistica e/o organizzatore di eventi culturali). Per arrivare a questi risultati è necessario un approccio multidisciplinare, per creare un rapporto di interazione tra l’arte e i suoi rivolti economici.

 

Programma:

- Casi di studio su dipinti e sculture rinascimentali e barocche, con collegamenti su aspetti culturali, devozionali, storici e tecnici.

- Organizzare una mostra d’arte e trasmettere le conoscenze attraverso il suo catalogo: il caso di “Patronage and devotion: a focus on six Roman Baroque paintings” (26 Marzo – 17 Luglio 2022), organizzata a Villa Mondragone da: Università di Roma “Tor Vergata”, The Catholic University of America, Pontifical Irish College.

- Valorizzare le opere d'arte di proprietà privata: il caso del riscoperto ciclo di affreschi di Andrea Sacchi nel Palazzo di Ripetta del Cardinale Francesco Maria del Monte.

Descrizione dei metodi didattici: il corso è organizzato sia attraverso lezioni frontali sia visite di studio. 

 

Testi adottati:

- Dispense “Storia dell’arte moderna LM (Progest)” [acquistabili, anche online, presso la libreria “Universitalia”: www.universitaliasrl.it].

- G.B. Fidanza, G. Serafinelli. Patronage and devotion: a focus on six Roman Baroque paintings, catalogo della mostra (Villa Mondragone, Monte Porzio Catone 2022). London, Paul Holberton Publishing, 2022 [acquistabile on-line: www.paulholberton.com o Amazon].

- G.B. Fidanza. Andrea Sacchi and Cardinal del Monte: the rediscovered frescoes in the Palazzo di Ripetta in Rome. London, Ad Ilissum, 2002 [Acquistabile on-line: www.paulholberton.com o Amazon].

Metodi di verifica dell’apprendimento: esame orale.