Programma di Lineamenti Di Diritto Del Lavoro A:

Il corso prende in considerazione i diritti dei lavoratori nell'ordinamento italiano. La disciplina del contratto individuale di lavoro è introdotta da un’analisi delle fonti interne, in particolare costituzionali, nonchè comunitarie e internazionali. In particolare, sono approfonditi i principi della Costituzione italiana. Vengono, successivamente, affrontati i seguenti argomenti: - il lavoro subordinato e altri tipi di lavoro: il lavoro subordinato; il lavoro autonomo, il lavoro parasubordinato e occasionale; i rapporti associativi; il lavoro gratuito. - Le tipologie contrattuali di lavoro subordinato: a termine, a tempo parziale, di somministrazione di lavoro, a contenuto formativo, il lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni. - Costituzione del rapporto di lavoro: il contratto (soggetti, causa, oggetto, conclusione e forma); la certificazione dei contratti; la prova e la prestazione di fatto; l’intervento pubblico per la costituzione del rapporto - Il rapporto di lavoro: poteri e obblighi del datore di lavoro; diritti e obblighi del lavoratore subordinato; l’oggetto della prestazione lavorativa: mansioni, qualifiche, categorie, invenzioni del lavoratore; la durata della prestazione lavorativa: orario di lavoro, riposi, ferie e festività; il luogo della prestazione lavorativa: trasferimento, distacco e trasferta; l’obbligo retributivo e il trattamento di fine rapporto. - La sospensione del rapporto di lavoro: gravidanza e puerperio, permessi, malattia, infortunio, congedi, altre ipotesi di sospensione. - Il trasferimento d’azienda - L’estinzione del rapporto di lavoro: dimissioni e altre ipotesi di cessazione del rapporto; il licenziamento individuale e il licenziamento collettivo - La tutela dei diritti del prestatore di lavoro (le rinunzie e transazioni, la prescrizione e la decadenza). La trattazione del diritto sindacale comprende i seguenti argomenti: nozione e origine del diritto sindacale; l’organizzazione sindacale nel lavoro privato e pubblico; la contrattazione collettiva; l’efficacia e inderogabilità dei contratti collettivi nel settore privato e pubblico; l’esercizio del diritto di sciopero e la sua regolamentazione nei servizi pubblici essenziali. Lo studio della sicurezza sociale riguarda: la previdenza e la sicurezza sociale; la tutela della salute; gli interventi e i servizi sociali per contrastare la povertà e il rischio di marginalità sociale.

La frequenza è consigliata ma non obbligatoria.

Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno avvalersi delle slide della docente che sostituiscono il testo consigliato: Antonio Vallebona, Breviario di Diritto del lavoro, Giappichelli Torino, ultima edizione (escluso capitolo X).

Le slide e i file audio di aiuto allo studio sono disponibili sul relativo team in Microsoft Teams. Chi intende utilizzare tali materiali didattici deve richiedere di essere inserito nel team "Lineamenti di Diritto del lavoro" inviando una mail a: dandrea@uniroma2.it