Navigazione di Sezione:
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso presenta un quadro articolato della metodologia osservativa in psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Saranno illustrati i diversi tipi di di osservazione e le teorie di riferimento. Nello specifico, saranno discussi principali strumenti di osservazione e valutazione del comportamento infantile nei principali domini di sviluppo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà conoscenze e svilupperà competenze riguardanti gli aspetti teorici e metodologici relativi all'osservazione del comportamento infantile.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà incoraggiato ad applicare i costrutti e i modelli teorici discussi per analizzare ed interpretare i fenomeni connessi ai cambiamenti evolutivi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente acquisirà autonomia di giudizio relativamente ai meccanismi sottostanti i cambiamenti evolutivi trattati durante il corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente apprenderà un linguaggio specifico, proprio del settore scientifico disciplinare in oggetto, attraverso cui descrivere i fenomeni connessi ai cambiamenti evolutivi.