Programma di Storia Dell'architettura A:

Corso: 804000620 – Storia dell’Architettura – Beni Culturali (6 CFU)

Periodo di svolgimento del corso: dal 13.11. 2023 al 21.12.2023

Docente titolare: Prof. Arch. NICOLETTA MARCONI (marconi@ing.uniroma2.it)

Corso di Laurea: Scienze dei Beni Culturali

Metodi di insegnamento: frontale

Metodi di valutazione: orale

Prerequisiti: conoscenze di base di Storia dell'Arte Moderna e della prima età contemporanea

Obiettivi: Il corso fornisce le coordinate conoscitive e gli strumenti critici di base per una corretta analisi e interpretazione delle opere architettoniche. Queste devono essere effettuate mediante i precipui strumenti di lettura della disciplina storico-architettonica, corrette procedure descrittive e lessico architettonico specialistico. Sotto il profilo metodologico, alcuni tra i più importanti edifici di XV - XIX secolo - in una mirata selezione di casi studio di alta rilevanza - vengono illustrati nei loro caratteri tipologici, spaziali, formali, strutturali e costruttivi, attraverso la disamina dei principali modelli architettonici di riferimento, dell’evoluzione del contesto storico e urbano di pertinenza, degli obiettivi perseguiti dalla committenza, del progresso della tecnologia edilizia e dell'organizzazione del cantiere. L’analisi architettonica si incentra in particolare sulle tipologie spaziali associate alle diverse funzioni dell’architettura, su criteri e impieghi compositivi degli stilemi architettonici mutuati dall’antico (in particolare attraverso evoluzione e uso dell’ordine architettonico), sul perfezionamento di procedure e pratiche costruttive e sull’uso dei materiali della tradizione edilizia in relazione alla ricerca formale.

Esercitazione / esame finale: È richiesta la redazione di una ricerca di approfondimento su un edificio assegnato e su base bibliografica specialistica. Le ricerche saranno illustrate in aula in un incontro a carattere seminariale corredato dalla proiezione delle immagini e concluso da dibattito finale. L'esame finale si svolgerà in modalità individuale, orale e verterà sul programma e sulla bibliografia del corso e del modulo integrativo. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito gli strumenti conoscitivi, interpretativi e lessicali adeguati alla corretta illustrazione dell'architettura. Non sono previsti programma e bibliografia differenziati per gli studenti non frequentanti.

Frequenza: La frequenza non è obbligatoria, ma si ritiene necessaria ai fini dell’acquisizione della piena conoscenza dei caratteri dell'architettura, del corretto metodo di lettura e interpretazione di un edificio, nonché per l'acquisizione del corretto repertorio terminologico e del lessico specialistico.

Per bibliografia e ulteriori informazioni:

Classe Microsoft Teams: MARCONI-8043567-STORIA_DELL'_ARCHITETTURA_MODULO_A

Codice: h1h4hvm

Link per collegamento al canale:

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3a-qjFzM0yZQhnPfIKEpfKoH_jw67iuepLIDYTdvKeXRk1%40thread.tacv2/Generale?groupId=4d1c767e-7873-46df-9a30-6e3faa8f417f&tenantId=24c5be2a-d764-40c5-9975-82d08ae47d0e

Al corso è associato il

MODULO INTEGRATIVO (10 ore)

TITOLO: Forma e costruzione nell’architettura di età moderna. Dai trattati agli esempi costruiti

DOCENTE: Dott. Ing. PhD Valentina Florio (florio@ing.uniroma2.it)

OBIETTIVI: il modulo, integrato al corso di Storia dell’Architettura e ad esso allineato per selezione degli exempla e arco cronologico di riferimento, mira a integrare le indispensabili informazioni su materiali, tecniche costruttive e strutturali, nonché sul loro rapporto con le forme dell’architettura, dal quale una corretta esegesi dell’opera architettonica non può prescindere.