Navigazione di Sezione:
TECNOLOGIE DIGITALI PER STUDIO E CATALOGAZIONE DELLO SPETTACOLO
TITOLO:“Dal processo creativo alla memoria: eco_sistemi documentali, piattaforme web, musei virtuali per i beni culturali e dello spettacolo".
La prima parte del corso pone il problema della conservazione e valorizzazione dei beni culturali immateriali, presentando ed esaminando le diverse soluzioni di salvaguardia dei beni culturali delle arti dello spettacolo, che sono state adottate presso musei, gallerie e fondazioni, a livello nazionale e internazionale. La seconda parte del corso presenta ed esplora le nuove frontiere del digitale. Studiosi di teatro, di arti visive e di letteratura, da un lato,cercano di ricostruire il processo creativo del drammaturgo, dell'artista, dell'attore e del regista attraverso materiali e documenti digitalizzati. Dall'altro, sperimentano eco_sistemi documentali, musei virtuali in realtà aumentata e piattaforme interattive per preservare il patrimonio culturale immateriale.
TESTI ADOTTATI
1. P. Bertolone, M.I. Biggi, D. Gavrilovich, Mostare lo spettacolo. Musei e mostre delle Performing Arts, Universitalia, Roma 2013
2. "New Frontiers: Live Performances, Archives and Digital technology", D. Gavrilovich, L. Zammar (Eds), in «Arti dello Spettacolo/Performing Arts», III, settembre 2017 = http://www.artidellospettacolo-performingarts.com/index.php/journal/2017
3.”Open Access: New Frontiers for Archive and Digital Platforms Dedicated to the Performing Arts”, D. Gavrilovich, (Ed.), in «Arti dello Spettacolo/Performing Arts», VI, SPECIAL, giugno 2020. https://www.artidellospettacolo-performingarts.com/2020-special-2/