Navigazione di Sezione:
Storia romana (con esercitazioni di epigrafia romana). (Mod. B)
A.A.2023-2024 - Laurea triennale
L’impero romano da Augusto alla caduta dell’impero romano d’Occidente.
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi
- Obiettivi: Il corso mira a introdurre lo studente alla conoscenza dei principali temi della storia romana d’età imperiale (Mod. B). In particolare:. Le strutture militari e amministrative dell’impero romano, le gerarchie delle sue società, le caratteristiche della vita urbana, l’evoluzione dell’economia, della vita religiosa e della cultura, i rapporti con le entità esterne. Le esercitazioni di epigrafia mirano anche a rendere familiari allo studente le basilari peculiarità della scrittura epigrafica.
· Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente imparerà ad analizzare e apprezzare l’importanza storica di una selezione di significativi testi letterari, epigrafici e papirologici, nonché di alcuni dati archeologici.
· Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Le abilità ermeneutiche acquisite nel corso dell’interpretazione della documentazione antica migliorerà le capacità dello studente di comprensione critica dei dibattiti politici, delle dinamiche sociali e delle realtà economiche.
· Autonomia di giudizio: La personale analisi critica della documentazione porterà lo studente a formare il proprio punto di vista sui grandi temi della storia romana.
· Abilità comunicative: L’illustrazione dei processi storici migliorerà le abilità linguistiche dello studente, specialmente nel descrivere e discutere problematiche politiche, sociali, economiche e culturali.
Prerequisiti
Ottima conoscenza della lingua italiana; intelligenza dei processi storici e delle dinamiche politiche, sociali, economiche. Sebbene la conoscenza delle lingue classiche non sia prerequisito richiesto, i testi saranno analizzati a partire dalla lingua in cui sono stati scritti.
Modalità di valutazione
Prova orale
Descrizione delle modalitaÌ€ e dei criteri di verifica dell’apprendimento
Al(la) candidato/a sarà richiesto di illustrare la rilevanza, dal punto di vista storico, di alcuni documenti antichi commentati nel corso delle lezioni. Inoltre, si richiederà delineare i contesti e le circostanze in cui maturarono i momenti salienti della storia romana, di descrivere le principali articolazioni sociali, le strutture economiche e amministrative nonché le grandi trasformazioni transizioni di lungo periodo. Saranno valutate molto positivamente proprietà di linguaggio, uso consapevole dei termini tecnici e capacità di valutazione critica indipendente. Viceversa, espressioni improprie e incapacità di collocare correttamente personaggi ed eventi sulle coordinate spazio-temporali porteranno a votazioni insufficienti.
Più in dettaglio, i voti saranno espressi secondo questo schema orientativo: - ECCELLENTE (28-30): ottima capacità di esposizione e analisi critica dei testi dei testi affrontati in classe; ottima capacità di orientamento nei temi affrontati a lezione; eccellente capacità di impiegare la terminologia specialistica della disciplina. - DISCRETO (24-27): conoscenza discreta della materia e dei testi affrontati in classe; buona capacità di sintesi ed analisi; buona capacità di espressione e uso della terminologia specialistica della disciplina. - SUFFICIENTE (18-23): Conoscenza minimale del materiale d'esame; limitata capacità di sintesi e di analisi; scarsa capacità nell’uso della terminologia specialistica della disciplina. - NEGATIVO (esame non superato): Mancata conoscenza del materiale d’esame e/o gravi errori di comprensione ed esposizione dei contenuti; incapacità di operare sintesi degli argomenti principali; non conoscenza della terminologia specialistica della disciplina.
Testi consigliati
S. Mazzarino, L’impero romano, voll. I-II.
H. Dessau, Inscriptiones Latinae Selectae.
Res Gestae Divi Augusti(ed. J. Scheid)
Modalità di frequenza
Obbligatoria, in presenza o da remoto