Programma di Teoria E Tecnica Della Comunicazione Pubblicitaria A:

La pubblicità è un fenomeno socio-culturale caratterizzato da fattori creativi produttivi e legislativi, può quindi essere osservato da diversi punti di vista: sociologico, linguistico, tecnico, economico. Il corso, che  analizza la comunicazione pubblicitaria sia dal punto di vista teorico sia pratico, affronta i seguenti argomenti:  - Introduzione alla storia della pubblicità e ai cambiamenti delle modalità di comunicazione e consumo. - Principali teorie e modelli. - Comunicazione pubblicitaria e lifestyle: il consumo come linguaggio sociale. - Le strategie aziendali e gli attori coinvolti nella realizzazione di una campagna pubblicitaria: dal “brief all’online” le dinamiche di realizzazione. - Retorica, creatività e stili creativi. - Introduzione al messaggio e le sue forme: la pubblicità commerciale, la p. progresso, la p. sociale. - Unconventional adv e nuovi media. - Gli obiettivi e l’efficacia della comunicazione - Analisi comparativa degli spot: come il linguaggio del film pubblicitario cambia nel tempo, nello spazio, rispetto al target e al prodotto.

Testi adottati

  • Ferraresi M. (a cura di), 2017, Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma
  • Casale R., 2020, Da home a house. Le rappresentazioni del lusso nella pubblicità del nuovo millennio, Meltemi, Milano
  • Si consiglia la lettura dell’articolo: Casale, R, Image and its declination between identity and memory. From (im)perfect advertising to (I’m)perfect advertising, in Trauma and memory, vol. 10, n. 1, 2022. www.eupsycho.com

La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata 

secondo semestre

Modalità di svolgimento - in presenza

Lezioni frontali, slide, proiezione di film pubblicitari.

Gli argomenti trattati affrontano la comunicazione pubblicitaria dal punto di vista teorico e pratico, sono quindi previste simulazioni e lavori di gruppo finalizzati all’applicazione delle conoscenze trasmesse

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