Navigazione di Sezione:
Argomenti del modulo:
• Storia delle tecnologie per l’educazione; • Teorie, concetti e applicazioni delle tecnologie dell’educazione; • Tecnologie educative nei contesti socio-educativi; • Tecnologie educative nel ciclo di vita; • Media literacy e Media education; • Concetti chiave e metodi didattici della Media education; • Social media e pratiche mediaeducative; • Universal Design for Learning; • New (multi)literacies; • Principi e linee guida per la progettazione di percorsi mediaeducativi; • Game Literacy; • Visual literacy; • Mediattivismo e podcast. Metodo di valutazione: prova scritta con 31 domande a risposta chiusa. Testi adottati: Metodo di valutazione: prova scritta con 31 domande a risposta chiusa. Testi adottati: 1) Ranieri, M. (2020). Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Metodi e strumenti. Carocci. [172 pagine]; 2) Buckingham (2020). Un manifesto per la media education. Mondadori. [112 pagine]; 3) Ranieri, Fabbro & Nardi (2019). La media education nella scuola multiculturale. Teorie, pratiche, strumenti. Edizioni ETS. (solo Capitoli 3, 5, 6, 7) [150 pagine]