Programma di Storia Dell'arte Medievale A:

Prerequisiti: 

- Conoscenza di base del contesto storico e culturale medievale;

- Conoscenza del significato di stile, d’iconografia, d’iconologia; 

- Saper osservare e descrivere in modo essenziale il testo visivo (analisi iconografica, formale e stilistica), usando una terminologia adeguata.

Obiettivi: 

Il corso porterà gli studenti alla conoscenza di base dei principali aspetti e monumenti della storia dell’arte del periodo medievale.

Gli obiettivi di apprendimento attesi sono la capacità di comprensione dello specifico lessico disciplinare; la capacità di sapere riconoscere e contestualizzare le opere prese in esame; saper effettuare in modo coerente un’analisi iconografica, formale, stilistica e iconologica delle opere studiate; saper mettere in relazione e a confronto più opere, evidenziandone le differenze e gli elementi di continuità o d’innovazione; e infine saper esporre in modo coerente e sintetico i contenuti appresi.

L’obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione ai più importanti monumenti dell’arte medievale, al loro uso in ambito culturale e didattico, alla loro valutazione, valorizzazione e conservazione in quanto beni culturali, sviluppando le autonome capacità di giudizio e le capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito storico artistico in maniera orale.

Le capacità di apprendere saranno sollecitate anche in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate dal confronto con le fonti e con la bibliografia scientifica in ambito storico artistico in italiano e integrate  con  visite guidate a luoghi di interesse storico artistico, con particolare riguardo ad alcune chiese medievali della città di Roma.

Programma: 

Storia dell' arte medievale dall' età paleocristiana al periodo carolingio-ottoniano.

Lezioni frontali.

Testi adottati: 

- P. De Vecchi, E. Cerchiari, "Arte nel Tempo", Vol. I, pp. 240-299, "Dalla Preistoria alla Tarda Antichità",Vol. II, "Il Medioevo", Ed. Bompiani, Milano 1991, pp. 302-382.

- E' obbligatoria la conoscenza diretta dei seguenti edifici cristiani di Roma:

S. Pietro in Vaticano, S. Giovanni in Laterano, Battistero lateranense, Mausoleo di S. Costanza, S. Agnese fuori le mura, S. Maria Maggiore, S. Paolo fuori le mura, S. Pudenziana, S. Prassede, S. Maria in Trastevere, S. Clemente, Ss. Quattro Coronati e Oratorio di S. Silvestro, S. Cecilia in Trastevere.

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento

L'esame consisterà in una prova orale finalizzata a verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze e le abilità che costituiscono gli obiettivi formativi dell'insegnamento. Il candidato dovrà dimostrare di conoscere le principali tematiche e i monumenti più rilevanti dell’arte medievale, nonché di avere acquisito le competenze terminologiche e concettuali necessarie per orientarsi nello studio della disciplina.

Modalità di erogazione: Tradizionale - in presenza

Frequenza: Non obbligatoria

Valutazione: Prova orale

Anno Accademico: 2022/2023

Docente:  Antonietta Lauria

Insegnato: Macroarea di Lettere e Filosofia

Ore: 30

CFU: 6

Semestre: Primo semestre