Navigazione di Sezione:
Storia Medievale Lm (corso Avanzato) 2022/2023
La pietrificazione della ricchezza. 1050-1300. I parte
Tra il 1050 e il 1300 il paesaggio europeo si è come pietrificato. In Italia, Francia e Penisola Iberica osserviamo ovunque un processo accelerato di abbandono delle anteriori tecniche costruttive con materiali deperibili e il ricorso alla muratura per la costruzione di un numero crescente, e enorme, di chiese, torri, mura di cinta, palazzi e case all'interno di castelli e città. È allora avvenuta una trasformazione strutturale che ha portato alla nascita di un nuovo e duraturo panorama e ha contribuito alla creazione di identità individuali, collettive e regionali: un paesaggio che incarna il modo in cui vediamo lo spazio e il territorio dell'Europa. Questo grande cambiamento è stato non solo materiale, ma anche culturale, politico e soprattutto sociale. Negli ultimi anni è stato indagato da una grande ricerca collettiva, co-diretta da S. Carocci (https://www.petrifyingwealth.eu). Il corso mira appunto a illustrare le problematiche, le metodologie e i risultati di questa ricerca, che ha visto la partecipazione di storici della società e dell’economia, archeologi, epigrafisti, storici dell’arte, della religione e dell’architettura. Ne deriva un’immagine per molti aspetti nuova del mondo medievale mediterraneo durante la grande fase di crescita dei secoli XI-XIII.
Il corso prevede lezioni frontali, analisi e discussioni di gruppo su singole ricerche, presentazioni di edifici (anche con l’intervento di archeologi dell’architettura), analisi di fonti scritte di diverso tipo (documenti notarili, cronache, epigrafi), visite a manufatti medievali di Roma e della Campagna Romana.
I testi di studio per i frequentanti saranno presentati e discussi a lezione. Per ulteriori dettagli e avvisi relativi al programma e alle lezioni, fare riferimento a https://sites.google.com/site/sandrocaroccitorvergata