Programma di Storia Dell'arte Moderna Lm A:

Storia dell’arte moderna LM A

6 cfu

Prof.ssa Cristina Conti

cristina.conti@uniroma2.it

 

L’attività pittorica di Raffaello e della sua bottega nella Roma di papa Leone X (1513-1521).

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo A del corso di Storia dell’Arte Moderna LM intende fornire allo studente una conoscenza ampia e dettagliata del contesto storico artistico in esame che gli permetterà di acquisire le competenze richieste dalla disciplina.

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Attraverso l’analisi dell’attività pittorica di Raffaello e della sua bottega il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze specifiche sul contesto culturale della Roma di Leone X (1513-1521) e della cultura artistica del Rinascimento. Lo studente svilupperà la capacità di analizzare i linguaggi visivi degli artisti entro il contesto storico in cui si sviluppano.

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Gli studenti potranno applicare la metodologia di indagine storico-critica e gli strumenti appresi durante il corso per orientarsi anche in differenti contesti della storia dell’arte. I contenuti, le competenze e le metodologie implicate dal corso sono strutturali per l’ambito disciplinare della storia dell’arte e possono essere messi a frutto per l’analisi di differenti contesti di cultura artistica. Altra importante esigenza didattica è stimolare la maturazione intellettuale degli studenti attraverso il confronto con le opere d’arte e la relativa tradizione storiografica e critica, dal Rinascimento ai giorni nostri.

 

MODALITÀ E CRITERI DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

Alla fine del corso sarà accertata la conoscenza acquisita dallo studente attraverso il colloquio orale. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la storia dell’arte italiana dal Quattro al Settecento e di padroneggiare il lessico tecnico della disciplina.

Saranno inoltre valutate la conoscenza dei contenuti specifici del corso e la maturazione del pensiero critico dello studente.

 

PREREQUISITI

Il corso presuppone una buona conoscenza del manuale di storia dell’arte italiana dal Quattrocento al Settecento.

 

TESTI ADOTTATI

-Giorgio Vasari, Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori nelle redazioni del 1550 e 1568, testo a cura di R. Bettarini, commento secolare a cura di P. Barocchi, 6 voll. di testo, 2 di commento, Firenze, Sansoni [poi SPES], 1966-1987, IV, pp. 155-216.

- Konrad Oberhuber, Raffaello: l’opera pittorica, Milano 1999.

- John Shearman, L’organizzazione della bottega di Raffaello (1983), in «John Shearman. Studi su Raffaello» a cura di Barbara Agosti e Vittoria Romani, Milano 2007, pp. 83-95.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite al principio del corso.