Navigazione di Sezione:
Il modulo mira a sviluppare la conoscenza e l’analisi dell’immaginario collettivo mediale attraverso un approccio narrativo alle culture e ai media. Partendo dalla problematizzazione delle relazioni tra i tre mondi (pensiero, linguaggio, realtà) e con l’ausilio della scala di generalità, saranno esplorate le varie tipologie di immaginario, la loro genesi, i possibili percorsi di cambiamento e trasformazione. Saranno inoltre proposte agli allievi specifiche esercitazioni sulle narrazioni mediali e non per apprendere le nozioni elementari per la costruzione delle storie per e con i media
La frequenza è obbligatoria
Modalità di esame per i non frequentanti
Scritto con due domande
Programma di esame per i non frequentanti: studiare i seguenti testi
Boccia Artieri G. Bentivegna S. (2019), Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Bari
Couldry N. Hepp A. (2017), The mediated construction of reality, Polity Press, Cambridge
Jose van Dijck,Thomas Poell, Martijn de Waal (2019), The Platform society, Oxford University Press
Hepp A. (2020), Deep mediatization, Routledge, London
Peruzzi G. Volterrani A. (2016), La comunicazione sociale, Laterza, Bari
Gli studenti della magistrale ProGeST ad integrazione del programma svolto dovranno analizzare lo storytelling di un territorio o di una destinazione turistica per poi costruire un video remix promozionale specifico.