Navigazione di Sezione:
Programma di Progettazione E Realizzazione Di Siti Web Lm A :
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire le basi teoriche e pratiche della progettazione web e della costruzione di una efficace content strategy per la Rete. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione della storia e dei linguaggi del web e dei media digitali e delle problematiche connesse all’evoluzione dei mezzi di comunicazione, dei dispositivi di fruizione e delle piattaforme di creazione, pubblicazione e distribuzione dei contenuti. Le studentesse e gli studenti acquisiranno queste conoscenze di base attraverso la frequenza e lo studio e discussione dei testi di riferimento. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione dei codici di strutturazione e presentazione dei contenuti digitali e della progettazione e dell’esecuzione di una content strategy in grado di attraversare i mezzi della rete e comporre un racconto unitario e coerente. Le studentesse e gli studenti conseguiranno questa comprensione attraverso l’analisi di casi di studio provenienti da siti web e social media e le esercitazioni assegnate. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Consapevolezza critica sulla forza persuasiva dei messaggi prodotti e distribuiti attraverso la rete, in particolare attraverso gli algoritmi social media. Le studentesse e gli studenti avranno modo di formare la capacità di giudizio grazie al confronto in aula, nelle esercitazioni e nella progettazione di una content strategy digitale. ABILITÀ COMUNICATIVE: Le studentesse e gli studenti parteciperanno attivamente al corso, proponendo e discutendo i casi di studio e presentando e illustrando i propri contributi alla progettazione assegnata. L’abilità si applica in aula con l’organizzazione dei momenti di discussione ed esercitazione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso punta a generare nelle studentesse e negli studenti un apprendimento critico e un punto di vista autonomo, capace di collegare in una chiave personale modelli teorici e casi empirici. La capacità si sviluppa in un confronto continuo in aula con il docente e con le colleghe e i colleghi di corso.
Prerequisiti
Sebbene non strettamente necessaria, la conoscenza di base delle logiche di funzionamento del web e dei principali social media è consigliabile.
Negli anni Novanta il sito web era quello che oggi definiremmo ‘pagina statica’. Una vetrina, una presentazione di un’azienda, di un’istituzione o di un ente. Ma è stato con il formato e il software dei blog, ricombinati poi dalle declinazioni verticali dei social media, che la rete si è trasformata in uno spazio organico (ma frammentato e distribuito) di narrazione. Il corso illustra l’innovatività del world wide web come nuovo media e di internet come nuova piattaforma operativa, con particolare riferimento alle nuove modalità di rappresentazione e narrazione dell’identità (aziendale e personale) online, all’avvento del web 2.0, del blog e dei social media. Attraverso la costante analisi di casi di studio reali e l’utilizzo sul campo dei linguaggi standard del Web (HTML e CSS soprattutto, con alcune nozioni base di PHP) e delle piattaforme di gestione dei contenuti, l’insegnamento fornisce le basi teoriche e pratiche della progettazione web e della costruzione di un’efficace content strategy per la Rete. Tra gli argomenti che in particolare saranno trattati: Narrare i contenuti digitali – Storia del world wide web. L’interfaccia del web. Architettura dell’informazione. Dal web al web 2.0. Nascita del Blog. WordPress e le piattaforme di blogging. I social media. Content strategy. Strutturare i contenuti digitali – Architettare l’informazione con la marcatura. Markup semantico dei contenuti. Ottimizzazione per i motori di ricerca e i social media. Presentare i contenuti digitali – Impaginare e presentare i contenuti di un sito con i fogli di stile. Adattare i contenuti ai dispositivi mobili.
Testi d'esame
Paolo Sordi, Bloggo con WordPress dunque sono, Palermo, Dario Flaccovio Editore, 2015 Paolo Sordi, Progettare per il web, Roma, Carocci, 2013
Valutazione
Prova scritta
English
Italiano