Programma di Letteratura Inglese 1 A:

MODULO A

PREREQUISITI

Conoscenza della lingua inglese a livello B1. È utile ma non necessario aver studiato letteratura inglese. Sono invece indispensabili competenze di base di analisi letteraria.

 

OBIETTIVI

1. Obiettivi formativi.

L’esame di letteratura inglese fornisce agli studenti la capacità di comprendere il testo letterario nella lingua originale, non solo al livello del contenuto, ma anche e soprattutto dal punto di vista strutturale e stilistico, e della relazione fra un dato testo o autore e il panorama storico-culturale di riferimento. Alla lettura delle opere primarie si affianca la lettura della storia letteraria, e dell'apparato critico. 

 

2. Risultati di apprendimento attesi.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

- Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza della storia della letteratura inglese nei suoi snodi fondamentali del periodo studiato (cfr. Programma), dovrà essere in grado di comprendere il contesto storico culturale, le dinamiche letterarie e il dibattito storico critico che si sviluppa in Inghilterra. 

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di leggere, comprendere e commentare i testi studiati, mettendoli in relazione al contesto storico, critico e letterario.

- Autonomia di giudizio: Pur nei limiti dati dalla complessità degli argomenti trattati, si incoraggiano gli studenti ad affrontare i testi oggetto di studio con una certa autonomia critica di giudizio e analisi, purché circostanziata da evidenze testuali e da eventuale ricerca autonoma di materiale critico. 

- Abilità comunicative: Lo studente sarà chiamato a dimostrare di poter spiegare quanto appreso a lezione, ed elaborato nello studio individuale, fornendo un commento efficace ai testi analizzati.

- Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno mostrare di saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e/o in collaborazione lo studio, anche con l’aiuto di fonti elettroniche autorevoli, per approfondire gli argomenti in programma, creare mappe concettuali o altre forme di sintesi che rendano efficace e attivo l’apprendimento.

 

PROGRAMMA

Isole e naufraghi nella letteratura inglese da Shakespeare al Settecento. Nelle lezioni introduttive si presenteranno gli argomenti, i testi e gli approcci critici, ed elementi del contesto storico e culturale nel passaggio dalla letteratura Early Modern alla nascita del romanzo.  La parte principale del corso è costituita dalla lettura dei testi (close reading).   Per la parte storica e del contesto culturale:  Paolo Bertinetti (a cura di), "Breve storia della letteratura inglese", Torino, Einaudi, qualsiasi data, capitoli 2, 3, 4 e 5.   Per la parte testuale:  William Shakespeare, "The Tempest", New Arden Series, edited by Virginia Mason Vaughan e Alden T. Vaughan, London, Arden, 1999. Daniel Defoe, "The Life and Strange Surprizing Adventures of Robinson Crusoe, of York, Mariner", 1719, Oxford, OUP, 2003. (O altra edizione critica.) Jonathan Swift, "Gulliver's Travels", 1726, London, Penguin, 2003. (O altra edizione critica.)   Virginia Mason Vaughan e Alden T. Vaughan, "Introduction", in W. Shakespeare, "The Tempest", London, Arden, 1999, pp. 1-138 (le sezioni da studiare per i frequentanti verranno indicate a lezione. Per i NON frequentanti, studiare tutta l'introduzione). Riccardo Capoferro, "Defoe: guida al Robinson Crusoe", Roma, Carocci, 2014 (le sezioni da studiare saranno indicate a lezione; per i non frequentanti, tutto il volume). Riccardo Capoferro, "Leggere Swift", Roma, Carocci, 2013, i capitoli 1 e 3, pp. 9-44 e 74-109.