Navigazione di Sezione:
Programma: Il corso si propone di analizzare la specificità del linguaggio documentaristico, e di esaminare le principali problematiche relative all’uso del repertorio, della scrittura, della regia e della commercializzazione del documentario storico
Obiettivi: Riconoscere gli elementi di base del linguaggio audiovisivo e sviluppare le competenze necessarie alla scrittura e alla regia per la realizzazione di un documentario storico.
Alessandro Bignami. Il documentario. Scrivere, realizzare e vedere cinema della realtà nell’era dell’artificio. Bari, Laterza, 2011
Ansano Giannarelli – Silvia Savorelli. Il film documentario. Forme, tecniche e processo produttivo. Roma, Dino Audino Editore, 2007 Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, in "Annale dell'AAMOD", 16 (i saggi di Sorlin, Casula, De Luna, Roghi, Cortini – il 1°).
Flaminia Morandi, Il documentario di Storia in Italia, «Contemporanea», n. 3, 2017, pp. 533-544
Bill Nichols, Introduzione al documentario, Milano Il Castoro, 2014 (PER NON FREQUENTANTI)