Navigazione di Sezione:
Storia Moderna Lm (corso Avanzato) 2020/2021
Donne e uomini criminali dall’età moderna all’età del Positivismo
Il modulo intende affrontare la questione della criminalità in rapporto ai sistemi di giustizia di Antico Regime, con particolare riguardo agli approcci degli studi di genere in questo campo di studi. I processi culturali e sociali di definizione dei i profili criminali degli uomini e delle donne saranno esaminati dal punto di vista dei cambiamenti e delle continuità tra prima età moderna, Illuminismo e Positivismo. Alcuni casi studio analizzati da eminenti studiosi consentiranno di approfondire i dibattiti storiografici e le fonti processuali per lo studio della criminalità attraverso esercitazioni sui documenti e discussioni in classe.
BIBLIOGRAFIA:
1. S. Montaldo, Donne delinquenti. Il genere e la nascita della criminologia, Carocci, Roma, 2019 (fino al capitolo 4, p. 183 per gli studenti frequentanti, da completare integralmente per gli studenti non frequentanti)
2. Un volume a scelta:
· C. Ginzburg, Il formaggio e i vermi. Il cosmo di un mugnaio del Cinquecento, Adelphi, Milano, 2019 (varie edizioni)
· M. Foucault (a cura di), Io Pierre Rivière, avendo sgozzato mia madre, mia sorella, mio fratello…un caso di parricidio nella Francia del XIX secolo, Einaudi, Torino, 2020 (varie edizioni)
· N. Zemon Davis, Il ritorno di Martin Guerre: un caso di doppia identità nella Francia del Cinquecento, Einaudi, Torino (1984, varie edizioni)